Lucia

inquilino/a

Rendere la porta più sicura dopo tentativo di furto ma il proprietario non vuole provvedere

Come bisogna comportarsi se il proprietario si rifiuta di effettuare dei lavori per rendere una porta di scarsa sicurezza più sicura per l'incolumità dei suoi inquilini, nonostante un tentativo di furto alla stessa e diversi tentativi in appartementi della stessa scala?è possibile venire meno ai 2 mesi di preavviso richiesti nel contratto visto che la sicurezza della persona viene meno e il proprietario se ne infischia?

  • Domandato da: Lucia
  • Da 9 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (2)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
Contrattodilocazione.net è stata eletta la miglior risposta
  • Lucia

    inquilino/a

    Grazie mille!

    • Risposto da: Lucia
    • Da 9 anni
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Buongiorno,

    la sostituzione della porta nel caso di tentativi di furto e di eventi non programmati sarebbe a carico del proprietario. Se lui si rifiuta di eseguire i lavori gli faccia presente gli obblighi legali previsti dall'articolo 1576 del Codice Civile ed anche dalla legge del 1978 che prevede specifici obblighi per entrambe le parti.

    No può né rifiutarsi di pagare il canone di locazione né andare via senza preavviso, in quanto passerebbe dalla parte del torto. Andando via prima dovrebbe comunque pagare al proprietario i canoni per i 2 mesi di preavviso non rispettati.

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net