Roberto

inquilino/a

Problematiche varie
Buongiorno,  Avrei necessità di avere delle informazioni riguardanti alcune problematiche che sto riscontrando col padrone di casa. A gennaio di quest'anno ho preso in affitto una villa nella quale c'erano dei piccoli lavori di manutenzione da effettuare, in accordo col proprietario ho ottenuto uno sconto sul canone del primo anno e ho eseguito i lavori che c'erano da fare. Eseguendo questi lavori ho riscontrato che l'impianto elettrico presenta dei vizi da sistemare (messa a terra e alcuni fili scollegati e lasciati scoperti). Poi il proprietario non mi ha mai fornito il libretto della caldaia, che ho fatto controllare da un installatore il quale mi ha detto che la caldaia non risulta nemmeno censita! Ora la caldaia perde acqua e la pompa gira di continuo e vista l'età andrebbe sostituita, l'ho comunicato al proprietario che ha fatto orecchie da mercante (come per i vizi dell'impianto elettrico)  Altro problema riscontrato è sul contratto dell'acqua (mea culpa) non ho effettuato subito la voltura, me ne sono ricordato quando è arrivata la bolletta intestata al precedente inquilino che non l'ha mai pagata e ora ci sono 1300 euro di arretrati (con conseguente rischio di chiusura) Qualcuno sa dirmi come mi devo comportare? P.s. per le riparazioni fa orecchie da mercante, poi però se faccio il bonifico con 2/3 gg di ritardo non esita a chiamare. So che non posso astenermi dal pagare il canone come "scusa" alle sue inadempienze, però mi irrita che lui si astenga dai suoi doveri!
  • Domandato da: Roberto
  • Da 6 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, per questi problemi, devi inviare una richiesta tramite raccomandata a/r alla ASL locale o al' ARPAL provinciale, perché faccia una perizia riguardante gli impianti fuori norma. Se anche l' Ente Pubblico stabilirà la inidoneità ad abitarvi, e di conseguenza potrai abbandonare la casa senza sanzioni da parte del locatore, e avrai titolo per chiedere un risarcimento danni.