Esposto

inquilino/a

Chi deve sistemare la caldaia quando va in avaria?

Per sostituzione scambiatore

  • Domandato da: Esposto
  • Da 9 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (1)
Luca è stato il primo a rispondere
Luca è stata eletta la miglior risposta
  • Luca

    Luca

    proprietario/a

    Il codice civile stabilisce alcune regole generali applicabili a tutte le locazioni:

    • l' inquilino è tenuto a riparare i danni e il deterioramento provocati dall'uso o dalla mancata comunicazione al proprietario di situazioni che hanno causato o aggravato il danno, mentre il proprietario deve occuparsi delle riparazioni necessarie a mantenere l'immobile in buono stato.

    Nei casi di riparazione urgente (come in questo caso, guasto della caldaia in inverno) l'inquilino, previo avviso del proprietario, può provvedere direttamente alla riparazione, addebitando successivamente al proprietario le spese sostenute.

    • Risposto da: Luca