Fernando

inquilino/a

Sto cercando casa in affitto a Bagheria, e vorrei un’informazione: come vengono divise le spese fra inquilino e proprietario?

Sto cercando una casa in affitto a Bagheria, e ho trovato un annuncio interessante, ma alcune delle affermazioni del proprietario circa la divisione fra me e lui delle spese comuni mi lascia perplesso. Vorrei avere qualche chiarimento: come vengono suddivise, per legge, le spese condominiali fra inquilino e padrone di casa? In particolare mi interessa la caldaia condominiale per l’acqua calda, che sta per essere cambiata.

  • Domandato da: Fernando
  • Da 10 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (1)
FrancescoP è stato il primo a rispondere
  • FrancescoP

    inquilino/a

    Le rispondiamo subito che per quanto riguarda le caldaie condominiali per l’acqua calda, le spese di installazione e manutenzione straordinaria sono a carico del padrone di casa. Nel suo caso lei parla di imminente sostituzione della caldaia: ebbene, anche in caso di sostituzione per vetustà della caldaia, il pagamento spetta sempre al proprietario, come pure gli eventuali lavori per l’adeguamento dell’impianto di riscaldamento dell’acqua alle eventuali nuove norme di legge.

    Tutto ciò vale anche per eventuali impianti di riscaldamento domestico e per gli impianti di raffrescamento degli ambienti.

    Detto ciò, le può essere d’aiuto sapere quali siano le spese per la caldaia che rimangono a suo carico. Lei pagherà la manutenzione ordinaria e la pulizia dell’impianto, la fornitura di acqua per alimentare la caldaia e il costo del combustibile per alimentare la caldaia.

    Oltre a ciò pagherà gli interventi di assistenza tecnica e i costi di depurazione delle acque, la manutenzione dei contatori, dei quadri, degli impianti elettrici eventualmente associati alla caldaia, le spese di lettura dei contatori dell’acqua calda. In definitiva, è a suo carico tutto ciò che serve per produrre acqua calda in sicurezza una volta installato e messo a norma l’impianto.

    Per ogni altro dubbio riguardante la questione della corretta spartizione delle spese fra lei e il padrone della sua casa in affitto a Bagheria, può rivolgersi anche online ai siti delle associazioni di inquilini e di proprietari, che le sapranno chiarire ogni eventuale nuovo dubbio con onestà e competenza.