isabella

inquilino/a

Cerco un'abitazione in affitto a Roma, magari appena fuori città: qualche consiglio?

Per motivi di lavoro, mi trasferirò in affitto a Roma con la mia famiglia, ma preferirei stare fuori città, per stare un po' più tranquilli: dove potrei dirigere le mie ricerche?

  • Domandato da: isabella
  • Da 10 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (1)
Silvio Cuori è stato il primo a rispondere
  • Silvio Cuori

    Silvio Cuori

    professionista

    Se ami la tranquillità e vorresti trovare affitti a Roma un po' meno cari che nella capitale vera e propria, ti consigliamo di cercare un’abitazione in affitto nella zona dei Castelli Romani. Si tratta di un gruppo di sedici paesi adagiati sui colli Albani, che troverai uscendo da Roma e percorrendo pochi chilometri in direzione sud-est. Fra queste sedici delizie, avrai sentito senz’altro nominare Frascati. La località si trova a 21 km dalla capitale ed è molto amata dai romani per le caratteristiche “fraschette”, piccole osterie alla buona, dove degustare dell'ottimo vino accompagnato da uno spuntino con i prodotti locali.

    Troviamo poi: Ariccia - la patria della porchetta; Castelgandolfo -la dimora estiva del Papa; Albano Laziale che si specchia sulla sponda sud-ovest del Lago Albano e la piccolissima Colonna (neanche 4.000 abitanti).

    A 29 km da Roma, sulla via Appia, sorge Genzano, che viene assalito dai turisti soprattutto in occasione del Corpus Domini. Non possiamo dimenticare neppure Grottaferrata, la cui abbazia risale all'anno 1000. Seguono Lanuvio, Lariano, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Rocca di Papa, Rocca Priora e, naturalmente, Velletri. Vivere nella zona dei Castelli Romani ti assicura, da un lato, la tranquillità delle borgate più piccole e un ritmo di vita più familiare, come quello che stai cercando, e, dall'altro, la vicinanza con Roma, fondamentale per la tua attività lavorativa.

    Tutti questi paesi hanno un'economia prettamente agricola (soprattutto coltivazione della vite) dovuta alla fertilità del suolo, di origine vulcanica, e artigianale, con attività commerciale di dimensione medio-piccola. Sono comunque tutti ben serviti dai servizi pubblici: da Roma Termini c'è una linea ferroviaria che arriva a Frascati e un'altra che tocca Marino, Castelgandolfo e Albano; ci sono le scuole dell'obbligo e le strutture sanitarie adeguate. Durante la settimana hanno un ritmo di vita piuttosto calmo, che si vivacizza nei weekend, soprattutto da aprile a settembre, perché sono la meta ideale per le gite fuori porta dei cittadini di Roma.