Dove è meglio pre...

Fabio

inquilino/a

Dove è meglio prendere affitto a Modena se non si ha a disposizione l'automobile?

Vorrei trasferirmi in affitto a Modena per lavoro, e pensavo di prendere un appartamento in periferia per risparmiare. Visto che non possiedo un'automobile, posso raggiungere il mio posto di lavoro coi mezzi pubblici?

  • Domandato da: Fabio
  • Da 10 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (1)
Giorgio Cavani è stato il primo a rispondere
  • Giorgio Cavani

    Giorgio Cavani

    proprietario/a

    "Se la tua preoccupazione principale è il trasporto, allora non hai davvero nulla di cui preoccuparti mentre sarai in affitto a Modena. Modena è servita da tre linee filoviarie efficienti e puntuali, che si snodano capillarmente in tutta la città e corrono durante l’intera giornata. Se anche una di queste linee non dovesse avere una fermata vicina al tuo posto di lavoro, a Modena è possibile approfittare del sistema di autobus, che toccano le zone non sfiorate dalla rete filoviaria e ti permetterebbero di arrivare ovunque tu voglia. In particolare, filobus e autobus corrono dalle 6 alle 21, e c’è una linea notturna che gira la città dalle 20.30 alle 22.30, nel caso in cui il tuo orario di lavoro ti obbligasse a uscire tardi.
    Anzi, se il tuo obiettivo fosse davvero quello di cercare affitto a Modena, ti consigliamo caldamente di optare per il trasporto pubblico. Il quartiere del Centro Storico, in particolare, è ZTL (Zona a Traffico Limitato), controllata da telecamere secondo il sistema Modena City Pass: se il tuo posto di lavoro si trova proprio in quel quartiere e dovessi mai acquistare un'automobile, ti raccomandiamo di chiedere al datore di lavoro se può fornirti dell’apposito permesso di accedere. Devi anche sapere che le zone più trafficate della città sono tappezzate di parcheggi a pagamento: a maggior ragione allora il prezzo del biglietto dei mezzi pubblici (intorno a €1.20) ti permetterà non solo di risparmiare su carburante e sosta, ma anche di evitarti le noie del traffico dell’ora di punta e della ricerca del parcheggio. Diverso caso è se il tuo posto di lavoro si trova in zona periferica, come nel quartiere Modena Est, che essendo commerciale vanta numerosi parcheggi gratuiti, o in zona Crocetta, nel quale però non è raccomandabile prendere i mezzi in tarda serata.
    Un’ultima possibilità, se trovi casa a non troppa distanza dal posto di lavoro, è la bicicletta: Modena, infatti, è ricca di piste ciclabili. E, in questo modo, farai anche un favore all’ambiente!"