marco

inquilino/a

A una giovane coppia che cerca affitto a Genova cosa offre la città?

Siamo una giovane coppia e vogliamo cercare affitto a Genova. Cosa può offrirci la città?

  • Domandato da: marco
  • Da 10 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (1)
Giorgio Cavani è stato il primo a rispondere
  • Giorgio Cavani

    Giorgio Cavani

    proprietario/a

    "Se quello che cerchi è un affitto a Genova, sappi che è una città non troppo grande ma che può offrire occasione di escursioni, visite e ozio. Genova si presta benissimo a queste attività pur non esigendo i grandi spostamenti tipici di una metropoli.  E’ una città ricca di contrasti, dove puoi trovare a poca distanza tracce di una storia gloriosa e strutture moderne in stile futuristico. Genova durante otto secoli ha prosperato come Repubblica e la sua forza risiedeva nella flotta e nel porto che ancora oggi vengono riportati in vita dai musei della città.
    Proprio dal porto iniziano una serie di possibili attività con cui conoscere meglio Genova e la sua storia.
    Nel Porto Antico infatti si trovano antichità come La Lanterna, il famoso faro alto 117 metri e risalente al XII secolo. Oggi al suo interno rimane aperto un museo sulla storia di Genova e provincia. Sempre dal porto si può ammirare tutta la città, con un panorama sugli edifici della Ripa Maris che si estendono per 43 palazzi che danno al mare, lungo un kilometro di costa. Questi edifici erano finalizzati al controllo delle attività mercantili del porto, si realizzarono nel XII secolo su commissione dei Padri del Comune. Tornando al porto, il panorama può cambiare d’epoca volgendo lo sguardo verso il Bigo e la Bolla di Renzo Piano. Il primo è un ascensore a circa 40 metri di altezza con  cui si può ammirare tutta la città e le colline circostanti, si costruì per la celebrazione dei 500 anni dalla scoperta dell’America.  Sempre in zona si trova il Galata Museo del Mare, una grande esposizione sul porto e le vicende che legano Genova al mare e che sembra portare indietro nel tempo lungo l’evoluzione della città.
    Nel centro storico della città si trovano palazzi d’epoca di recente restaurazione, per esempio il Palazzo Ducale e gli splendidi palazzi Rolli del XVI secolo, che in tutto sono 83, di cui 42 sono parte del patrimonio dell'UNESCO.
    C'è molto da visitare dunque nella bellissima Genova, che offre attività per il tempo libero aperti a tutti i suoi abitanti."