marco

inquilino/a

Dove cercare alloggio in affitto a Parma per poter visitare i monumenti caratteristici?

Dovendomi trasferire per lavoro in affitto a Parma, da amante del turismo dei musei e delle opere d'arte, dove cercare alloggio in tal senso?

  • Domandato da: marco
  • Da 10 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (1)
Valeria P. è stato il primo a rispondere
  • Valeria P.

    Valeria P.

    inquilino/a

    Parma sicuramente è una delle città più belle d'Italia, ricca di storia e di turismo. Sparse per le varie zone della città, dove si può tranquillamente trovare una casa in affitto a Parma, si possono infatti trovare numerose opere d'arte da vedere, di tutti i gusti. Partendo da chi ama la storia, ed in particolare quella del 900, possiamo trovare in Piazzale della Pace, che si trova nel pieno del centro storico della città,(ovviamente nel centro storico sarà molto semplice trovare molte case a prezzi interessanti in cui abitare)  il Monumento al Partigiano, simbolo della lotta della città contro il nazifascismo. Sempre legato alla storia possiamo trovare sempre a Parma centro, che è il centro storico, diversi musei, tra i quali la Camera di San Paolo, che faceva parte di un antico monastero benedettino, dove è possibile visitare qualche stanza sublimamente affrescata dal Correggio nel 1500. Per gli amanti dell'arte, sia della pittura che della musica, ci sono due luoghi da non lasciarsi assolutamente sfuggire. Il primo è la Pinacoteca Stuard, situata all'interno di un antico chiostro, che si trova presso il borgo del Parmigianino, altra zone turistica, e per questa ricca di appartamenti in affitto, che contiene al suo interno oltre 200 opere di vari artisti, oltre ad arazzi e altri oggetti rinvenuti durante degli scavi, che sono la testimonianza della storia artistica di Parma. Il secondo luogo assolutamente da visitare, per gli amanti della musica sono presenti diversi Musei della musica, tra cui la Casa della Musica, visitabile sempre nel centro di Parma, che ha lo scopo di far ripercorrere ai suoi visitatori la tradizione di Parma all'interno del teatro d'opera. Inoltre è visitabile anche la casa natale, poi diventata museo, del grandissimo direttore d'orchestra italiano Arturo Toscanini, situata in borgo Rodolfo Tanzi, a pochi passi dal centro storico di Parma che, per gli amanti della musica classica, sarà sicuramente un must da visitare. L'ultima tappa, sempre senza muoversi dal centro, quindi a pochi passi da molte abitazioni, per cui non si ha la necessità di muoversi in macchina, in questo viaggio della storia della musica non può che essere la Casa del suono, che ripropone al suo interno la storia ed anche l'evoluzione di vari strumenti che hanno permesso la riproduzione sonora nel corso degli anni. Per chiudere in bellezza sicuramente non potrà mancare anche una visita, alla Galleria Nazionale e Teatro Farnese, che raccolgono un'enorme collezione di opere d'arte di svariati artisti, tra i quali Leonardo, Correggio, Canova e Tintoretto.