[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione

Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.

oriano

proprietario/a

Il contratto di affitto per studenti di quanti mesi?

l'affitto studenti di quanti mesi si può fare?

  • Domandato da: oriano
  • Da 9 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buon pomeriggio,

    Il contratto di locazione per esigenze abitative di studenti universitari deve essere redatto includendovi obbligatoriamente gli elementi previsti dalla legge, e cioè: la generalità delle parti, descrizione ed ubicazione dell’immobile, che deve essere in un Comune sede di ateneo o prossimo, l’indicazione dell’importo del canone (non più alto di quanto prevedono gli accordi terriotriali), modalità di corresponsione del canone, durata della locazione, l’espresso riferimento al fatto che il conduttore fuori sede è iscritto a un corso universitario presso la locale Università, debitamente indicato, ed una clausola espressa e specifica con la quale il conduttore conferma e sottoscrive di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell’attestato, in ordine all'attestato di prestazione energetica. In caso di mancata dichiarazione sul punto, locatore e conduttore sono soggetti al pagamento, in solido, di una sanzione, che comunque non li esenta dall’obbligo di presentare la dichiarazione o la copia dell’APE entro 45 giorni.

    Tenga presente che è espressamente vietata la sublocazione.

    Alla prima scadenza il contratto di locazione si rinnova per un analogo periodo, salvo che il conduttore non comunichi al locatore la disdetta almeno 3 mesi prima della scadenza. 

    Se il contratto è con più studenti e recede uno solo quelli che restano, devono comunque provvedere al pagamento dell’intero canone a favore del locatore, dividendo tra loro la quota dello studente che è andato via, a meno che, se il locatore lo permette, gli inquilini rimasti riescano a sostituire lo studente che ha lasciato l’immobile con un altro che subentri al suo posto.

    Troverà, presso l'unione proprietari competente per territorio, o altra analoga istituzione, un modello di contratto da poter preparare e sottoscrivere. Data la complessità della materia, e le sanzioni previste per chi non rispetta le norme in materia, le consiglio comunque di farsi assistere per non incorrere in situazioni di difficile e costosa soluzione.

    Cordiali Saluti

  • utente eliminato

    Buongiorno,

    devi stipulare un contratto transitorio per lavoratori o studenti per ragioni di studio o di lavoro di 12 mesi, rinnovabile anno per anno.

    • Risposto da: Utente eliminato
    • Da 9 anni
Esperti piú attivi
  • Emilio60 - proprietario/a
    143 risposte

  • Luca - proprietario/a
    11 risposte

  • Miss Sunshine - proprietario/a
    10 risposte

  • Studio Legale Maggesi - professionista
    0 risposte