STefania

proprietario/a

Ricatti da inquilini: nei contratti non è specificato il motivo della transitorietà. Che faccio?

Buongiorno,

ho in affitto da 4 anni con contratto transitorio (di anno in anno) un alloggio ad una famiglia extracomunitaria.

Non pagano mai regolarmente l'affitto (ogni 3 mesi) e non ho mai chiesto aumenti, si tratta di una casa vecchia.

Adesso mi hanno chiesto di effettuare delle riparazioni che non ho negato, però nel contempo li ho invitati a pagare l'affitto che è da luglio che non si vede.

Per tutta risposta mi hanno minacciato di ricorrere ad un legale in quanto sui contratti precedenti non è specificato il motivo della transitorietà del contratto (ahimè vero).

E pretendono un 4+4. Ora io cosa posso fare per cautelarmi. Io penso tra le altre cose che non tutti i membri della famiglia siano a posto con il permesso di soggiorno . Posso pretendere i documenti di tutti?

Essendo l'unica mia proprietà posso richiedere lo sgombero per mia necessità?

Grazie. Vorrei capire come mandarli via.

  • Domandato da: STefania
  • Da 7 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (6)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • marco

    proprietario/a

    buona sera, io ho avuto lo stesso problema suo ma nel mio caso erano studenti universitari. ora dovrebbe vedere il motivo del primo contratto che gli ha fatto di transitorietà cioè andare a vedere se per caso il motivo di transitorietà era dovuto al fatto di un lavoro a tempo determinato e non stabile nella sua zona. cioè la possibilità dell'inquilino di spostarsi a distanza di un anno presso un altra citta. per quanto riguarda alla risposta data da Pradis non per polemizzare mi diresti quali sono le leggi che tutelano solo il locatore? visto che il locatore deve pagare oltre le tasse normali anche molte altre tassazioni su un immobile inventata da governi allo scopo di estorcere denaro solo a chi ha qualcosa. secondo punto forse nn lo sai ma se un inquilino non paga più l'affitto io prima che rivedo casa se mi va bene passano anni. intanto pero sul contratto anche se inquilino nn paga io ci pago le tasse cosi come sull'immobile. poi ancora peggio se nell'immobile risiede un minore in quel caso diventa ancora più compresso riavere casa. quindi se le cose non le sai fa il favore prima informati e poi parla.
    • Risposto da: marco
    • Da 7 anni
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, ricatto è un termine non appropriato per questa vicenda. A parte l' errore iniziale nella formula contrattuale di locazione, bisogna ora verificare se questi inquilini hanno preso la residenza in questo tuo immobile. Se hanno preso la residenza, devi recarti in comune, e farti rilasciare il loro certificato storico di residenza, per rifare  loro il contratto di locazione del tipo 4+4, partendo come data iniziale , quella riportata sul certificato storico di residenza. Per il mancato pagamento dell' affitto, di norma si invia una lettera di fine locazione (questo vale per tutti i contratti di locazione), per morosità, quando la somma complessiva raggiunge le 2 mensilità (affitto + condominio).
    • Risposto da: Romano
    • Da 7 anni
  • Valy

    proprietario/a

    Il suo contratto è irregolare su diversi fronti: nei transitori non solo è obbligatorio scrivere i motivi della transitorietà, ma inoltre questi contratti possono avere la durata massima di 18 mesi e non sono rinnovabile, quindi il fatto che dura da quattro anni con rinnovo di anno in anno lo rende illegale e i suoi inquilini hanno tutto il diritto di vederselo trasformato in 4+4.
    Ma perché prima di sottoscrivere contratti di affitto le persone non si informano a dovere? per i proprietari già è un rischio affittare quando tutto è regolare, figuriamoci con contratti sballati su tutti i fronti!
    • Risposto da: Valy
    • Da 7 anni
  • pierluigi

    proprietario/a

    Quando uno va a cercarsele le rogne prima o poi le trova. Auguri.
  • pradis

    inquilino/a

    Cerchiamo per un anno di non affittare più a nessuno. Le leggi  assistono e tutelono oggi solo il locatore. Uno " sciopero " delle proprietà " può invitare il legislatore ad essere piu' equo.
    • Risposto da: pradis
    • Da 7 anni
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,
    purtroppo si è messo in una brutta situazione. La procedura più veloce, e che le consiglio, è la regolarizzazione del contratto (4+4), e della posizione degli inquilini. Al primo mese di locazione non pagato può intimare sfratto per morosità e recuperare l'immobile.
    Cordialità