Giancarlo

proprietario/a

Posso pubblicare un post sul profilo Facebook del mio inquilino, per far sapere a tutti che non mi sta pagando l'affitto?

Mi deve pagare tre mesi di affitto. Vorrei scrivere sul sul profilo che non mi sta pagando.

  • Domandato da: Giancarlo
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (1)
Silvio Cuori è stato il primo a rispondere
Silvio Cuori è stata eletta la miglior risposta
  • Silvio Cuori

    Silvio Cuori

    professionista

    Si, certo che puoi. Si chiama DIFFAMAZIONE.

    art. 595 del Codice Penale:

    « Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1032.

    Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a euro 2065.
    Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore ad euro 516.
    Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza, o ad una Autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate. »