antonelladitullo

proprietario/a

chi paga i danni notevoli causati dall'inquilino al parquet dell'immobile affittato?

La stima del danno è pari a 950.00 euro ma l'inquilino, che è indietro nel pagamento di quattro mensilità ed ha lasciato l'immobile, richiede la restituzione della caparra perchè attribuisce i danni all'usura dopo soli nove mesi dalla stipulazione del contratto!

  • Domandato da: antonelladitullo
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (1)
  • utente eliminato

    La caparra va sempre restituita in quanto nel nostro ordinamento giudiziario non è prevista la legge "fai da te" con questo tipo di compensazione. per quanto riguarda il parquet, è difficile attribuire la colpa se al momento della stipula contrattuale d' affitto non avete allegato come parte integrante del contratto anche  la scheda tecnica per il calcolo del canone di locazione ex art. 2 comma 3 della Legge 9/12/98 n.431, debitamente compilata e sottoscritta da ambo le parti, sulla reale condizione in cui si trovava il parquet al momento del contratto.