Raffaella

inquilino/a

Quando i padroni di casa sono troppi.

Ho un regolare contratto di affitto stipulato con 4 proprietari fratelli. Io ho preso accordi con i primi due e tutti hanno firmato il mio contratto di locazione, ma da alcuni giorni, uno dei proprietari ha deciso di vendere l´appartamento contro la volonta´degli altri tre.

Il peggio e´che vuole iniziare una causa contro di me perche´non lascio entrare l agenzie immobiliare per valutare e facilitare la vendita, come se io fossi la causa, quando gli altri padroni non hanno nessuna intenzione di vendere e io sto soltanto seguendo la loro volonta. Ora nel contratto dice che il padrone di casa ha il diritto di entrare per valutare, ma non dice nulla nel caso non ci sia accordo da parte di tutti loro.

Ora mi perseguita anche l´avvocato di quest´ultimo ma io non ho intenzione di entrare in causa e voglio tenermi fuori la questione.

Come mi devo comportare?

  • Domandato da: Raffaella
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (3)
Professionista è stato il primo a rispondere
Professionista è stata eletta la miglior risposta
  • larmi

    inquilino/a

    Quanto alle minacce io mi rivolgerei immediatamente alle forze dell' ordine.

    • Risposto da: larmi
    • Da 10 anni
  • Raffaella

    inquilino/a

    Il problema e´che la situazione di stress si protrae ormai da mesi, un locatore vuole vendere e gli altri no.

    Il contratto prevede la visita dell´appartamento da parte del padrone di casa e io sono tenuta a farli entrare, ma in questo modo vado contro la volonta degli altri tre.

    Sono stata anche minacciata e ricattata per telefono e ora ho cominciato ad ignorare le telefonate per non compromettere la tranquillita della mia famiglia, (ma non certo la mia).

    Mi domando se questo puo´essere un buon motivo per la recessione dal contratto di affitto da parte mia, immediatamente e  senza alcun obbligo da rispettare (tipo i sei mesi di preavviso).

  • Professionista

    professionista

    La questione è abbastanza delicata.

    Se lei ha un regolare contratto di 4 anni non deve preoccuparsi perchè fino alla scadenza contrattuale ha diritto di rimanere nell'immobile. Per quanto riguarda le visite con A.I. per la vendita, dovrei leggere il suo contratto per poterLe dare una risposta completa. Io personalmente sui miei contratti di locazione inserisco la clausola della visita in caso di vendita solo negli ultimi 6 mesi alla scadenza del contratto e per 2 volte alla settimana escluso i giorni festivi.