daniela apollonio

proprietario/a

è necessaria la certificazione energetica se l'appartamento viene affittato per brevi periodi e solo nel periodo estivo?

trattasi di un appartamento in località di vacanze estive, situato di fronte alla spiaggia a Lignano Sabbiadoro, in condominio privo di impianto di riscaldamento.

  • Domandato da: daniela apollonio
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (1)
Valentina Sak è stato il primo a rispondere
Valentina Sak è stata eletta la miglior risposta
  • Valentina Sak

    proprietario/a

    Sì è necessaria per qualunque appartamento tu voglia affittare.

    Però puoi  risparmiare facendo l'APE tramite un geometra che ti chiederà solo 80 euro , e non ci sarà bisogno di un sopralluogo perché lui ti farà solo domande su come è strutturato l'appartamento per esempio quante finestre, dove si trova la caldaia, e domande sugli impianti. Invece da un geometra che vuole fare sopralluogo e misurazioni varie, ti verranno chieste 150 euro.