marsico

inquilino/a

inquilino ritardatario

Ho dato in locazione nel marzo 2015 con regolare contratto  cedolare secca 4+4 un appartamento di mia proprieta' per affittarne io un altro in un altro comune L'inquilino prima che scadessero i primi 4 anni non mi ha dato alcun problema per i pagamenti , invece da ottobre 2018 mi sta pagando circa 10/15 gg in ritardo e non mi versa il tutto ma circa 20¬ in meno L'ho chiamato per sapere se ci fossero stati problemi ma lui e' andato sulla difensiva e mi ha ricattato dicendomi che se non la smettevo di sollecitare il pagamento nn mi avrebbe piu' pagato Se dovesse succedere ed io automaticamente non potrei pagare il mio proprietario ed avessi uno sfratto per morosita' questa sarebbe un giustificato motivo per poter ritornare ad abitare nel mio appartamentto di proprieta' Spero di essere stata chiara

  • Domandato da: marsico
  • Da 5 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, il contratto di locazione del tuo inquilino si è rinnovato per altri 4 anni. Quando la quota pregressa supera i 2 mesi d' affitto puoi inviargli una lettera di fine locazione. La mancata riscossione puntuale del' affitto non è motivo di rescissione per giusta causa col contratto di locazione da te sottoscritto col tuo locatore che sei obbligata a rispettare fino alla sua scadenza naturale dei primi 4 anni, oppure dando i 6 mesi di preavviso qualora decidesti di rescinderlo anticipatamente.