mauro

proprietario/a

Gli inquilini con preavviso disdicono il contratto dicendo una bugia e l'agenzia ce li riporta...

Salve,

ho da sottoporvi il seguente problema:

mia moglie ha dato in affitto un appartamento 4+4 con cedolare secca, scaduti i 4 anni i conduttori hanno rinnovato tacitamente, poi dopo due mesi dal rinnovo hanno mandato la disdetta come previsto dalla legge con sei mesi di preavviso adducendo come motivo che andavano a vivere dai genitori.

A ciò ci siamo rivolti ad una agenzia immobiliare per affittare di nuovo l'appartamento, dopo una ventina di giorni mi contatta l'agenzia di aver trovato una famiglia in cerca di casa e ironia della sorte era la famiglia che attualmente stava nel nostro appartamento.

Adesso a prescindere della presa in giro della motivazione addotta nella disdetta ma legalmente posso chiedere i canoni dei quattro anni visto che c'era stato un rinnovo e non c'è un grave motivo?

Vi ringrazio anticipatamente della risposta Vi porgo distinti saluti.

  • Domandato da: mauro
  • Da 7 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
Emilio60 è stata eletta la miglior risposta
  • Emilio60

    proprietario/a

    Io farei di necessità virtù. Se ne sono voluti andare e pertanto se ne vadano in termini di disdetta. Se poi per pura coincidenza vogliono rientrare, lo dovrebbero fare come se fossero dei nuovi clienti, quindi con un contratto tutto nuovo, quindi puoi chiedere anche con canone diverso e maggiorato. Se non gli sta bene cercano da un'altra parte!

  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, non sono avvocato e pertanto mi limiterò a rispondere solo in parte alla tua domanda. Per essere sicuri sul da farsi sarebbe meglio che interpelli un legale di tua fiducia. Il contratto di locazione va sempre rispettato da ambo le parti fino alla sua scadenza naturale contrattuale. Se intervengono durante il contratto delle rescissioni anticipate, non motivate da giusta causa, o da una motivazione documentata, il conduttore deve versare tutte le mensilità contrattuali in un unica soluzione.