Alberta Tedioli

proprietario/a

Danni al piano di sotto per ristrutturazione
Durante i lavori di ristrutturazione del mio appartamento, è crollato un blocco di intonaco nell'appartamento di sotto. Gli appartamenti hanno 70 anni e non sono antisismici né robusti. Erano case popolari e ll'l'intonaco povero in sabbia e gesso era quello originale. Ci siamo offerti di riparare i danni mettendo un soffitto in cartongesso a nostre spese nella stanza danneggiata ma ll'inquilino pretende che il cartongesso lo mettiamo a nostre spese in tutto l l'appartamento in quanto dice che potrebbe aver avuto danni. Il nostro tecnico ha accertato qualche lieve vuoto nellnell'nell'intonaconell'intonaco ma non ravvisa pericolo che si stacchi. I lavori con le vibrazioni sono terminati. I lavori sono tutti in regola e il muratore è assicurato. A cosa siamo tenuti per leggleggelegge? Ora i lavori ssono sospesi in quanto manca l'accordo. Loro sostengono che per colpa nostra sono in pericolo che gli cada ll'l'intonaco addosso (È leggerissimo, non farebbe danni gravigravi), ma di fatto noi avremmo gigià ottemperato a risistemare ma non a esaudire questa loro pretesa
  • Domandato da: Alberta Tedioli
  • Da 6 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Romano

    inquilino/a

    Dimenticavo di dirti una cosa molto importante. Per effettuare una ristrutturazione, devi essere in possesso di una DIA, n......che riporta il tipo d' intervento e la data d' inizio lavori. Che la ditta che svolge questo tipo di lavoro sia assicurata non ti da il diritto di "lesionare" l' appartamento sottostante. Il guaio che avete causato non va assolutamente minimizzato, come da quanto tu hai postato.
    • Risposto da: Romano
    • Da 6 anni
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, in regola mica tanto. Lo sarà per te, che hai effettuato i lavori di ristrutturazione con danneggiamento del' appartamento sottostante. Ovviamente fasciando col cartongesso il soffitto, oltre che diminuire la cubatura del locale, aumenta anche il peso "appeso" al soffitto, con rischio di crolli futuri molto alto. Io fossi al posto del danneggiato, incaricherei un ingegnere affermato in struttura edilizia, perchè effettui un controllo di verifica circa la sicurezza di tutto l' appartamento. I crolli avvenuti a causa del terremoto, hanno stabilito che determinati lavori di ristrutturazione sono stati la causa dei crolli di molte case.