alessandra lava

proprietario/a

Come sanare mesi di affitto non pagato?

Appartamento affittato dal 1982, contratto equo-c. scaduto dal 2008, l'inquilino ha pagato comunque l'affitto sino a giugno 2012, come sanare?

La proprietaria di un immobile sito in GENOVA ha avuto problemi di salute ed ha trascurato i suoi beni, io (nipote) sono stata nominata amministratore di sostegno ed ho scoperto la situazione sopra esposta oggi; l'inquilino è disponibile a pagare gli affitti non versati da giugno 2012 ad oggi ed una eventuale rivalutazione; come posso sanare tutta la questione? posso chiedergli i soldi non versati (non essendoci più contratto dal 2008) e/o esiste un modo di recuperare gli affitti non pagati (da giugno 2012 ad ora)? posso fargli un nuovo contratto con importo rivalutato?

Grazie, cordiali saluti

Alessandra L.

  • Domandato da: alessandra lava
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
Maria Petrelli è stato il primo a rispondere
  • Maria Petrelli

    professionista

    Buongiorno, certamente può recuperare gli affitti non pagati.

    Se ha necessità di assistenza e/o chiarimenti in merito alla richiesta da comunicare all'inquilino mi può contattare.

    Cordiali saluti.

  • utente eliminato

    Buongiorno,

    il problema è di facile soluzione.

    Recati presso gli uffici comunali e fatti rilasciare il certificato storico di residenza di questo tuo inquilino; da lì inizia a conteggiare 4 anni in 4 anni. In questo modo riesci a conoscere la data esatta della scadenza del contratto di affitto che adesso è del 4+4.

    Per gli affitti pregressi è meglio che ti rivolgi all' Associazione dei piccoli proprietari immobiliari che ti faranno il calcolo di rivalutazione del 75% del dato ISTAT relativo al mese di scadenza annuale contrattuale.

    Poi presenti il conto al tuo conduttore e con lui stabilirai se lo deve versare il pregresso in un' unica soluzione o se rateizzato.