luipez

proprietario/a

4 proprietati immobile locato
Mia madre e 3 sue sorelle sono venute in possesso, (successione non ancora attivata) di un immobile, attualmente locato, del defunto fratello, non sposato e senza figli. Al pagamento del canone di fitto veniva rilasciata una ricevuta, come da legge. Ora essendo gli eredi ben 4, essi vogliono rilasciare 4 ricevute per ogni singola quota di 1/4 del fitto.  E' giusto fare così?
  • Domandato da: luipez
  • Da 7 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buonasera,
    è a vostra scelta come fare, ma non potete "imporre" al conduttore 4 pagamenti separati. Se vi sono conflitti tra gli eredi, non può venirne coinvolto un terzo soggetto. Cordiali saluti
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, Dovete emettere solo una ricevuta e basta. Poi ciascuno di voi provvederà a versare l' IRPEF di sua competenza nella dichiarazione dei redditi. Prima di tutto questo, dovete fare la voltura ereditaria.