Anna Lisa

inquilino/a

vorrei sapere se il versamento degli interessi legali sul deposito cauzionale deve essere specificato nel contratto oppure no

  • Domandato da: Anna Lisa
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (3)
Valy è stato il primo a rispondere
  • Valy

    proprietario/a

    Comunque non abbiamo risposto alla domanda: il versamento degli interessi legali è obbligatorio per legge. Di norma viene riportato sul contratto, ma non sarebbe necessario perché essendo obbligatorio, il locatore non può esimersi dal farlo!

    • Risposto da: Valy
    • Da 10 anni
  • Valy

    proprietario/a

    L'aumento secondo indici ISTAT si deve corrispondere ogni anno, ovvero 12 mesi dopo il giorno in cui si è preso possesso delle chiavi (ad es.: se si è entrati nell'appartamento il 10 di ottobre 2012, l'aumento scatterà il 10 ottobre 2013). Gli interessi legali sulla cauzione, che il locatore deve corrispondere all'inquilino, sono un'altra cosa: anche se vanno corrisposti dal locatore ogni anno con la stessa scadenza degli aumenti ISTAT, non sono "un aumento del deposito cauzionale con la stesa percentuale" - come dice Romano - ma vanno calcolati secondo una tabella specifica che non ha nulla a che fare con gli indici ISTAT. La tabella è facilmente reperibile in Internet.

    • Risposto da: Valy
    • Da 10 anni
  • utente eliminato

    La somma del deposito cauzionale deve venire riportata nel contratto di affitto. Al momento della consegna, al termine del periodo contrattuale di locazione, la stessa dovrà essere maggiorata secondo gli aumenti annuali del dato ISTAT. Come ogni anno alla scadenza il locatore aumenta in base al dato ISTAT il canone di affitto, parallelamente aumenta anche la somma del deposito cauzionale della stessa percentuale.