Roger

inquilino/a

Sono in affitto a Verona, ma non ho un contratto regolare: mi conviene denunciare?

Buongiorno, sono un professionista in affitto aVverona. Ho fatto 6 mesi di prova al lavoro e ora sono assunto a tempo indeterminato. L'appartamento in cui sto è perfetto e non vorrei lasciarlo, ma il proprietario insiste per tenermi in nero. Cosa posso fare? Non voglio mettere nei guai il proprietario e non voglio perdere l'appartamento.

  • Domandato da: Roger
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Maria I. è stato il primo a rispondere
  • utente eliminato

    Se non hai preso la residenza in questa abitazione sei un perfetto sconosciuto anche per il comune, di conseguenza sei invisibile a tutti, quindi privo di ogni diritto. Viceversa se tu hai preso la residenza, anche se non hai mai firmato un contratto, sei in possesso comunque di un contratto d' affitto 4+4, la cui data di inizio contrattuale è quella che risulta dal certificato storico di residenza. Ciao.

    • Da 10 anni
  • Maria I.

    proprietario/a

    Buongiorno: si tratta di una situazione abbastanza tipica. Nel momento in cui le esigenze cambiano e diventerebbe ottimale uscire dall’affitto in nero, i proprietari preferiscono lasciare tutto com’è.

    Ora, se la sua casa in affitto a Verona è in posizione ideale per il suo lavoro e vorrebbe tenerla per i prossimi anni, spieghi la situazione al proprietario. Faccia leva sul fatto che trovare un buon inquilino in un momento di crisi del settore immobiliare è un colpo di fortuna, e che insieme potrete contrattare una nuova condizione che sia equilibrata e vantaggiosa per entrambi, magari con un affitto concordato che porta sgravi fiscali al proprietario.

    Gli ricordi che la nuova legge prevede conseguenze pesantissime per i soli proprietari delle abitazioni affittate in nero, e che quindi l’emersione partecipa dal nero, se fatta subito, con un contratto ex novo, sarà molto conveniente per il proprietario. Inoltre, qualsiasi inquilino successivo, senza la gentilezza che mostra lei, può approfittare della nuova legge e lasciare il proprietario con un pugno di mosche e con una multa da pagare.

    Se il proprietario non ha nessuna intenzione di cedere e non le viene incontro in nessun modo su questo versante, lei può scegliere se cercare un’altra soluzione e interrompere così la situazione di nero trasferendosi altrove, o se applicare la nuova legge e denunciare l’affitto, semplicemente andando a registrare il contratto recandosi all’Agenzia delle Entrare della sua zona.

    Per dimostrare la situazione di nero dovrà portare una bolletta intestata a lei o la ricevuta di pagamento, e versare l’imposta di registrazione del nuovo contratto di affitto. All’Agenzia delle Entrate le forniranno tutta la modulistica per poter fare agevolmente il passaggio.

    Una volta denunciato l’affitto, il suo contratto diventa automaticamente 4+4 e il nuovo canone risulterà particolarmente conveniente per lei, in quanto è calcolato a partire dalla rendita catastale dell’immobile, notoriamente bassissima. Il primo anno l’affitto corrisponderà al triplo della rendita catastale dell’immobile, e verrà rivalutato di anno in anno secondo il 75% degli aumenti registrati dall’Istat per i prezzi al consumo.