Mauro

inquilino/a

Una moltitudine di proprietari

Dopo 24 anni in
questo appartamento, la persona a cui pago l'affitto mi ha spedito la
lettera (nei tempi previsti, ovvero oltre 6 mesi prima) in cui mi
comunica che alla scadenza del contratto (3+2) non intende
rinnovarlo. Nel testo della lettera precisa che parla a proprio nome,
e in nome e per conto di 3 parenti, nella loro qualità di
comproprietari dell'immobile. Però, il testo del contratto indica
come locatori i nomi di altri 2 parenti, che non coincidono con
nessuno dei nomi menzionati sulla lettera. Perciò la mia prima
domanda è: "Nel caso che i locatori siano deceduti, si deve
redigere un nuovo contratto?" Perché sto per essere cacciato da
persone di cui non conoscevo l'esistenza, persone che non sono
neppure menzionate sul contratto. La (numerosa) famiglia in
questione, è proprietaria di 26 appartamenti, probabilmente
intestati a persone diverse: potrebbero aver fatto confusione
nell'attribuzione delle proprietà. Quindi la mia seconda domanda è:
"Se le persone che mi inviano la lettera di mancato rinnovo sono
diverse da quelle che risultano come locatori, la lettera è da
considerarsi nulla?"

  • Domandato da: Mauro
  • Da 4 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (3)
Andrea è stata eletta la miglior risposta
  • pierluigi

    proprietario/a

    Se vi è una situazione di eredità il contratto è comunque valido fino alla scadenza naturale. In ogni caso la disdetta la devono dare tutti.
  • Andrea

    proprietario/a

    Il tuo dubbio non ha senso: ti imbarchi in una lunga causa legale con gente che se la può permettere, e per un discutibile vizio di forma col rischio elevato di dover pure pagare le spese processuali?
    Direi di no.
    • Risposto da: Andrea
    • Da 4 anni
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, l' appartamento che abiti è evidente che è entrato a far parte di una eredità. Quello che posso consigliarti è di rivolgerti ad un patronato inquilini del SICET o del SUNIA, per essere eventualmente assistito.