Fabio

inquilino/a

spese condominiali ma per cosa
Buongiorno,  sono in affitto, vorrei capire, quali sono i miei diritti-doveri, in tema di "spese condominiali"... Premetto, sono in questo condominio da quasi 1 anno, abito al primo piano, non c'è ascensore... La situazione generale condominiale, al mio arrivo, era in certi aspetti davvero disastrosa! ma subito mi era stato rassicurato, da agente immobiliare e proprietari che tutto si sarebbe sistemato in un tempo massimo di 3/4 mesi...
  • le cancellate di ingresso, adagiate sulla siepe da chissà quanto tempo, i campanelli inagibili da sostituire in loco, con citofono di conseguenza altrettanto inagibile
  • lampioncini condominiale nel giardino da ripristinare in loco, luce nel piano interrato condominiale inesistente
  • portoncino di ingresso al palazzo privo di serratura e in buona parte da sistemare (vetri-sbarre)
  • in casa non ho un collegamento antenna terrestre (vedo la tv esclusivamente tramite parabola)
  • la pulizia scale era a turno (di comune accordo con gli altri condomini) ora è praticamente ferma
  • la cura del verde è saltuaria...
in virtù di tutto questo, ho subito richiesto al mio proprietario di casa, il blocco in contratto della spesa condominiale da versare mensilmente (20 ¬), approvato e firmato dalle parti. Ad oggi, l'unica cosa eseguita è il riposizionamento dei due cancelli, di cui uno ancora non ho il possesso della chiave...
L'amministratore (in forza al condominio, dice, da un paio di anni), dopo l'ultima assemblea condominiale con i proprietari, dove è stato approvato il bilancio per l'anno corrente (e di questo mi manda una (prima unica finora) mail per conoscenza... a brevissimo, mi rassicura al telefono, inizieranno i lavori per i campanelli-citofoni e i restanti lavori... poi mi avanza la richiesta di   quota condominiale da versare pari a ¬ 109.20 (per 84000 millesimi) per le voci di spesa energia  ¬ 300 manutenzione ordinaria ¬ 1000... che devo fare???

  • Domandato da: Fabio
  • Da 6 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (3)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, ritengo che ci siano gli estremi per interpellare un legale di tua fiducia.
    • Risposto da: Romano
    • Da 6 anni
  • Fabio

    inquilino/a

    Buongiorno Romano, intanto ringrazio per l'interesse... preciso, quello che mi è stato chiesto di versare dall'amministratore, sono spese ordinarie per residenti  (energia-manutenzione ordinaria) e quelle da quel che so sono a mio carico (ma io ho una firma del proprietario che sospende il versamento delle spesa condominiale pattuita in contratto)... il problema come citavo, è che a parte la luce scale, altra illuminazione è inesistente, poi per manutenzione ordinaria mi piacerebbe capire nel dettaglio di cosa si tratta, dato che come accennavo tutti i servizi (cassetta postale-citofono-antenna terrestre-illuminazione nel seminterrato) ancora ad oggi sono assenti!!

    • Risposto da: Fabio
    • Da 6 anni
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, cominciamo col mettere un po d' ordine per quanto hai postato. Innanzitutto l' amministratore condominiale non doveva farti recapitare la tua percentuale di preventivo in base ai millesimi di proprietà, in quanto di tratta di opere di manutenzione straordinaria, ma al tuo locatore. Da quanto hai esposto di tua competenza sono le spese relative alla pulizia delle scale e la sostituzione delle lampadine dei lampioni d' illuminazione. Per il resto tu, pagando l' affitto hai diritto a godere di quei servizi. Per concludere l' amministratore ti deve inviare l' estratto conto di competenza del tuo immobile locato, dettagliato di tutti i lavori che sono stati eseguiti. Poi la ripartizione tra te e il tuo locatore è: manutenzione ordinaria sono a tuo carico, manutenzione straordinaria (rifacimenti ex novo) è a carico del tuo locatore