Andrea

inquilino/a

Non ho mai pagato in ritardo ma questo mese posso pagare solo una parte della rata...
Salve a tutti.  Ho un piccolo (o grande)  problema.  Sono sempre stato molto puntuale con i pagamenti.  Da otto anni non ho mai saltato una mensilità ma questo mese a causa di improvvise ristrettezze economiche ed improvvise situazioni inaspettate, non posso pagare l'intera rata di 350¬ ma bensì soltanto 200¬.  Mi chiedevo cosa rischio e come posso comportarmi.  Pensavo di accordarmi con il proprietario e magari darle le 150¬ rimanenti il mese di dicembre quando avrò la tredicesima.  Mille grazie per la risposta sperando che questa avvenga il più presto possibile.   Grazie. Andrea.
  • Domandato da: Andrea
  • Da 5 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (3)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Andrea

    proprietario/a

    Buongiorno,
    tenga presente che con ogni probabilità un inadempimento di quella misura non darebbe al proprietario la possibilità di risolvere il contratto. Tuttavia, come già consigliato da Romano, un colloquio con il proprietario e la definizione di comune accordo delle modalità per il pagamento del residuo sarebbe preferibile per non pregiudicare i rapporti tra voi.
    • Risposto da: Andrea
    • Da 5 anni
  • Emilio60

    proprietario/a

    In un mondo normale qualsiasi locatore sarebbe ben lieto di aiutarti, a patto di essere avvisato in anticipo. Se poi rispetterai la scadenza di dicembre tutto andrà per il meglio. A volte però questo mondo tanto normale non è, ma nel caso ti facciano storie allora chiedi alla Banca dove riscuoti lo stipendio, un piccolo fido temporaneo non si nega a nessuno, specie se ha un lavoro dipendente.
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, dovresti comunicare al tuo locatore questa tua nuova situazione (che va documentata), per trovare un accordo che soddisfi ambedue le parti.