Cristina

inquilino/a

Scadenza contratto
Salve a tutti...la settimana scorsa il proprietario della casa dove siamo in affitto da 5 anni ci ha detto verbalmente che non ci rinnoverà il contratto con scadenza 30.09. A questo punto abbiamo da subito iniziato a cercare casa visto che abbiamo un bimbo piccolo e vorremmo assicurarci di non rimanere senza un tetto...fortunatamente abbiamo trovato una casa adatta a noi ma i proprietari ci hanno dato tempo 2 mesi per l eventuale trasferimento altrimenti affittano ad altre persone...posso lasciare la casa dove sono attualmente in affitto o devo aspettare la scadenza del contratto?grazie in anticipo...
  • Domandato da: Cristina
  • Da 5 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (3)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Maura

    inquilino/a

    Per poter uscire prima del 30.09 dallappartamento in cui risiedete attualmente, dovete concordare con lattuale proprietario la risoluzione consensuale anticipata: questo vi consente di non dover corrispondere comunque gli affitti fino a settembre, anche se voi doveste liberare i locali fra due mesi per traslocare nel nuovo che è disponibile prima. Rischiereste di dover pagare due affitti. Scrivete!! Verba volant...
    • Risposto da: Maura
    • Da 5 anni
  • Andrea

    proprietario/a

    senza raccomandata il contratto si rinnova in automatico. Detto questo avete COMUNQUE pieni diritti sull'appartamento fino alla scadenza del contratto non essendo possibile per il locatore anticiparne la risoluzione.
    Che tipo di contratto avete che si rinnova al 5o anno? Un 3+2? In questo caso non serve raccomandata ma avete la disponibilità dell'immobile fino al 30.9.
    Attenzione a liberarlo prima della scadenza!
    • Risposto da: Andrea
    • Da 5 anni
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, il vostro locatore innanzitutto vi deve inviare una lettera raccomandata a/r di fine locazione, comunicandovi la volontà al non rinnovo. Verbalmente poi potrete trattare l' uscita, sottoscrivendo l' accordo raggiunto con una privata scrittura.