Ernesto Nicolosi

proprietario/a

Come regolarizzare gli affitti mensili di case vacanze? È giusto che i proprietari non paghino imposte su queste entrate?

L'agenzia che mia ha affittato un appartamento al mare per un mese si è rifiutata di essere pagata con assegno.

  • Domandato da: Ernesto Nicolosi
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Gigliola è stato il primo a rispondere
  • Valy

    proprietario/a

    No, non è giusto: gli introiti degli affitti case-vacanza vanno dichiarati come gli altri.

    • Risposto da: Valy
    • Da 10 anni
  • Gigliola

    proprietario/a

    Purtroppo queste situazioni si possono verificare, anche se non sono una regola, ho avuto lo stesso tipo di esperienza, motivata dal fatto che mi stavano cedendo il locazione un appartamento che per il fisco risultava essere prima casa! Ho rifiutato categoricamente. Per quanto mi è dato sapere la locazione che non supera il periodo di un mese non è vincolata ad un contratto di locazione, quindi non necessita di essere registrata, ma questo non impedisce di pagare con bonifico o assegno, oltre ad avere una regolare ricevuta per quanto versato.

    Saluti