angelo

proprietario/a

La coinquilina vuole lasciare casa con un solo mese di preavviso. È giusto?

ciao a tutti la mia inquilina vuole andare via dal mio appartamento con modalità tutte sue, e cioè con un mese di preavviso e con restituzione della caparra. certamente, vuole altro signora? oltretutto dicendomi che è anziana e invalida e quindi non le possono fare niente. se dovessi andare a muso duro quali sono i problemi che potrei riscontrare? in caso di morte? (è anziana tanto)  si tratta di andare in tribunale?

  • Domandato da: angelo
  • Da 8 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (3)
patriziat è stata eletta la miglior risposta
  • pierluigi

    proprietario/a

    La Legge italiana tutela l'inquilino, sfruttato,  oppresso e bisognoso di coccole, e se ne infischia del proprietario, sporco capitalista possidente e profittatore. In linea teorica il proprietario potrebbe richiedere i 6 mesi di preavviso, se previsti nel contratto, o addirittura il rispetto della intera durata della. Occorre però intentare causa con quel che ne consegue, come ho spiegato sopra. A mio avviso l'inquilino va sempre lasciato andare come e quando vuole. Dica però alla signora che presto andrà in un alloggio dove non potrà più dare disdetta ........per l'eternità.

  • patriziat

    inquilino/a

    A volte sta al buon senso, io ho sempre tenuto rapporti corretti con i proprietari degli appartamenti in cui ho abitato, e anche quando ho dato disdetta non rispettando i sei mesi stabiliti dal contratto non ho mai avuto obiezioni. È abbastanza chiaro che una persona con uno stipendio "normale" non può permettersi di pagare due affitti in attesa di entrare nella nuova abitazione, ci sono proprietari che capiscono e altri no. Il contratto esiste certo, ma esistono rapporti umani che vanno al di la di tutto
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, il contratto di locazione va sempre rispettato, a meno che la tua inquilina non invochi la giusta causa dovuta a "motivi importanti". Comunque il tutto deve avvenire tramite lettera raccomandata a/r a te indirizzata, con la motivazione del perché della rescissione anticipata del contratto di locazione. Poi sta a te decidere cosa fare. La caparra va sempre restituita e la tua conduttrice se non accetti le sue motivazioni, ti deve versare i 6 mesi di affitto di legge, salvo intervenuti accordi tra le parti.