Sara

inquilino/a

Quale è il criterio
Salve, ho preso casa in affitto a febbraio. Sono  in difficoltà in quanto il proprietario giustifica ogni richiesta di spesa dicendomi "ci abiti tu e tocca a te". Ho bisogno di capire quale sia il criterio per ripartire le spese sia della casa che del condomino. Spero di trovare risposte esponendo punto per punto le vicende pratiche. - quando sono entrata l'ascensore era rotto da mesi, e dopo il primo mese ho dovuto dare un acconto di 200¬ per le spese condominiali (l'ascensore era ancora rotto e per altri due mesi ho fatto sopra e sotto dal terzo piano). In questo caso ha pagato lui l'intervento per far ripartire l'ascensore (salvo poi rinfacciarmelo). Dato che era rotto da mesi prima che io prendessi la casa, toccava a me questa spesa? -la casa è molto umida, e fa condensa da tutte le parti. Quando sono arrivata non c'era l'armadio e quindi, dopo averne comprato uno io, l'ho posizionato dove mi aveva detto lui. Fatto sta che dopo un mese la condensa ha spaccato la vernice dietro l'armadio e fatto molta muffa. Sono passati mesi e la muffa, per quanto possibile, l'ho tolta io. Spostando anche l'armadio altrove. Ma la vernice? Dovrei farmi carico io della riparazione del danno o lui? -l'amministratrice ancora non fa il calcolo preciso delle spese condominiali, quindi il proprietario all'inizio si è limitato a dirmi che avrei dovuto pagare al massimo 360¬ annui, già me ne ha chiesti 400. Quando gliel'ho fatto presente mi ha detto che lui già mi aveva fatto il favore di pagare l'intervento dell fabbro per la riparazione del portone che, a detto di qualcuno, sbatteva troppo forte...adesso invece non si chiude più per niente, quindi il fabbro tornerà (altro intervento); - l'intervento del fabbro è a carico mio? Scusate ma non so più cosa rispondere alle sue continue richieste ed al fatto che secondo lui "perché ci vivo io" dovrei pagare tutto io. Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
  • Domandato da: Sara
  • Da 5 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, le spese condominiali ripartite per i millesimi di proprietà e di altezza del piano, devono sempre venire documentate attraverso l' invio di un estratto conto dettagliato in ogni sua parte, dal' amministratore condominiale. senza di questo non si paga.