Può fare delle fo...

Chiara

inquilino/a

Può fare delle foto il proprietario?
Buongiorno, premetto che sono in affitto in cooperativa, la casa era vuota per cui tutto quello che cè dentro è mio. Il palazzo ha 10 anni questo mese. La cooperativa mi ha chiesto di aprire al perito de lassicurazione per il rinnovo della loro polizza.  Inizialmente non volevo aprire loro la mia casa, perché mi sembrava strano servisse laccesso alla casa. Però cercando ho trovato il vostro sito ed ho accettato di fissare un appuntamento.  Questa mattina si sono presentati e senza che me ne accorgessi subito hanno iniziato a fare delle foto delle mie cose. Li ho cacciati da casa, appena me ne sono accorta, ma adesso sto male al pensiero che hanno delle foto delle mie cose. Cosa posso fare ? Cioè anche se la casa è loro i mobili sono miei, mi sento violata
  • Domandato da: Chiara
  • Da 5 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
  • pierluigi

    proprietario/a

    Il proprietario ha il diritto di visitare casa tua periodicamente , anche se con diversa persona delegata, per verificare lo stato dell'immobile locato o per fare lavori per l'immobile o per il buon funzionamento delle parti comuni (es. cambi dei cavi dell'antenna o posa cavi satellitare, perdite acqua, infiltrazioni  ecc..). Sicuramente troverai questa clausola nel contratto. Il fatto di fare le foto ad immobile occupato è legittimo ma solo se l'occupante del'immobile ne da il consenso. Ergo chi ha scattato, le foto senza il tuo consenso ha commesso un abuso, anche se non credo scoppierà una guerra mondiale per una cosa del genere. Lascia perdere il ricorso all'avvocato, cosa pensi di ricavarne? Semmai protesta presso l'amministratore di condominio. Se l'assicuratore è una persona seria se ne scuserà. La tua paura di chissà quali conseguenze perchè il perito ha le foto dei tuoi mobili mi pare infondata.
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, è palese la violazione della privacy e delle leggi che regolano il copyrigt. Se intendi proseguire devi rivolgerti ad un legale di tua fiducia, per chiedere un risarcimento danni.