Maurizio

inquilino/a

Proprietario inadempiente! Mi aveva promesso di aggiustare cose e comprarmi il divano ma ancora niente. Che faccio?

Salve, vorrei spiegarvi la mia situazione.

Un mese fa ho visto un piccolo bilocale che mi interessava prendere in affitto.

Le condizioni non erano ottimali, però la proprietaria aveva promesso di rimettere tutto a posto.

Così sono andato in agenzia e tramite l'agente immobiliare ho firmato il cosiddetto modulo di "proposta di locazione" in cui ho specificato per iscritto gli aggiustamenti da fare, tra cui il fatto che mi servisse un divano (la casa non era proprio arredatissima, anzi, abbastanza spoglia).

Entro lo scadere del limite di tempo, la proprietaria ha accettato senza problemi, dicendo solo che il divano lo aveva ordinato e doveva arrivare.

Io, fidandomi delle buone intenzioni ho accettato e così ho firmato il contratto di affitto.

Ora, mi ritrovo senza un divano e una settimana fa ho ricontattato telefonicamente la proprietaria per sollecitarla, e lei ha detto che devo aspettare circa un mese, (per inciso, al telefono quando le ho chiesto di che colore lo avesse ordinato mi ha risposto vagamente dicendo che non si ricordava, avendo troppi pensieri e preoccupazioni per la testa in questo periodo. Un pò strano, no?

Inoltre prima della firma del contratto mi aveva anche promesso di sostituire il box doccia del bagno, essendo questo semirotto (ma questo mi era sfuggito al momento della visita della casa, e quindi non l'ho messo per iscritto nella proposta di locazione iniziale). E anche su questo mi ha detto che ci va circa un mese.
A me sembra un atteggiamento strano, cosa posso fare?
Avevo chiaramente esplicitato le mie condizioni nella proposta di locazione, ma del  divano non ho ancora visto neanche l'ombra. Non vorrei mi abbia in qualche modo "truffato" e non si sia attenuta alle mie condizioni scritte.

Se così, in tal caso, cosa mi consigliate di fare? E' possibile impugnare il contratto o agire in qualche modo per darle un aut aut?
Vi ringrazio anticipatamente
Un saluto

  • Domandato da: Maurizio
  • Da 7 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (4)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • pierluigi

    proprietario/a

    le consiglio di farsi dare copia dell'ordine del divano, a dimostrazione della buona fede. . Se tergiversa il divano lo comperi lei e lo scali dall'affitto. A mio avviso ci sono gli estremi per poterlo fare.
  • sean

    proprietario/a

    Io sono un proprietario  e mi sono trovato nelle medesime  situazioni.  il problema deriva dal fatto che i negozianti  nonché   mercatone  uno,  ikea e mondo convenienza non tengono magazzino ( per ridurre i costi) quindi sono cose da ordinare . per una rete ho aspettato  2 mesi. Per evitare discussioni  ho imparato  la lezione. i l conduttore  le ordina  il locatore paga.  a mio avviso  questo atteggiamento  da parte del conduttore  è  solo per voler approffittare  della situazione. tra le righe non leggo trasparenza e volontà  di risolvere . ..
    • Risposto da: sean
    • Da 7 anni
  • Emilio60

    proprietario/a

    Forse ti sei rivolta ad un'agenzia che ha svolto un lavoro in maniera molto approssimativa, non redigendo il modello che Romano ha citato. Oltre a quanto già suggerito io proverei (prima in via bonaria e poi tramite associazioni consumatori) a richiedere all'agenzia un parziale rimborso delle eventuali commissioni percepite, pena reclamo alla FIAIP.
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, dovevi compilare prima della firma contrattuale la Scheda tecnica per il calcolo del canone di locazione ex art. 2 comma 3 della Legge 9/12/98 n.431,  firmata da ambo le parti, nella quale venivano elencati, sia la mobilia presente che quella mancante. Adesso è tutto più difficile..... Risoluzione del contratto per truffa no di certo, io invierei una lettera raccomandata a/r dando tempo 5 giorni perché vengano rispettati i termini contrattuali che avete sottoscritto, successivamente se non ottieni quanto sottoscritto da ambo le parti, entro  questo termine, puoi abbandonare l' immobile per inadempienza contrattuale da parte del locatore, per inabitabilità.