victoria

inquilino/a

posso chiedere una % per cauzione per 4 anni?

se mia proprietaria mi ha fatto firmare nel contratto cauzione senza interessi?

  • Domandato da: victoria
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (5)
Giorgio Cavani è stato il primo a rispondere
Valy è stata eletta la miglior risposta
  • Valy

    proprietario/a

    Non si può arbitrariamente stabilire e scrivere in un contratto che il deposito cauzionale è improduttivo di interessi, perché è illegale. Quindi tu puoi chiedere la somma corrispondente agli interessi legali maturati sui 600 euro versati, al termine di ogni anno di locazione (si tratta di una percentuale stabilita di anno in anno che è facilmente reperibile in internet)

    • Risposto da: Valy
    • Da 10 anni
  • victoria

    inquilino/a

    Ciao, ecco cosa c è scritto nel contratto:

    art. 3 (deposito cauzionale)

    A garanzia delle obbligazioni assunte col presente contratto,i conduttori versano al locatore una somma di 600 euro,pari a una mensilità del canone, non produttiva di interessi.

    Grazie

    Victoria

  • Domuseco

    Domuseco

    professionista

    Ciao l'articolo 11 della 392 del 1978 stabilisce che "Il deposito cauzionale non può essere superiore a tre mensilità del canone. Esso è produttivo di interessi legali che debbono essere corrisposti al conduttore alla fine di ogni anno"

  • utente eliminato

    Tutti i patti che violano la legge sono nulli. Il tuo locatore non ti può imporre un accordo che viola la legge.

    • Da 10 anni
  • Giorgio Cavani

    Giorgio Cavani

    proprietario/a

    Buongiorno Victoria!

    Non mi è ben chiara la tua domanda.

    il contratto che hai firmato cosa implicava?

    saluti