Diego

inquilino/a

Lascio un appartamento in affitto da 5 anni
Buon giorno, io sto lasciando un appartamento dopo 5 anni. L'ho lasciato al massimo delle mie potenzialitá ( non me ne intendo di fai da te) il proprietario mi ha accennato i seguenti punti: revisione caldaia inverno 15/16 non fatta. Tende da sole sul balcone un po sgualcita o cmq da cambiare. Ricarica condizionatori non fatta. Non ho stuccato alcuni buchi fatti dai tasselli (quando siamo entrati c'erano alcuni buchi preesistenti forse di una cucina o sala, quindi non ho dato importanza a quelli fatti da me). Un infiltrazione dietro il muro del wc sempre esistita, e gia vista negli anni con l'idraulico del proprietario, a nostre spese, quando poi ci ha detyo che doveva spaccare il muro, perchè le fughe delle piastrelle erano troppo larghe, abbiamo passato tutto al proprietario, che alla fine non ha fatto nulla. Vi ringrazio in anticipo
  • Domandato da: Diego
  • Da 8 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    buongiorno,
    alcune delle cose che ha elencato sono a carico suo, altre no. Si rivolga tranquillamente ad una associazione inquilini (tipo SICET) per avere assistenza.
    Cordiali Saluti
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, cominciamo col mettere un poco di ordine. Le tende da sole sgualcite non dipendono da te , ma dal sole che le ha sgualcite, e pertanto dovrebbe fare causa al sole......( è come pretendere di noleggiare un auto e riconsegnarla con gli stessi km di quando l' abbiamo presa). Per quanto riguarda la revisione della caldaia, se questa è inferiore ai 35kw, devi farla ogni 2 anni, e per saperlo quando farla devi consultare il suo libretto di revisione allegato. Per i buchi prendi un poco di stucco da muro e con una spatola li tappi tutti, ( si tratta di un ora di lavoro). Per la perdita del water o dello sciacquone, trattandosi di manutenzione straordinaria (rottura del muro) è totalmente a carico del tuo locatore, lo stesso vale per il condizionatore/i.