marco2222

inquilino/a

L'appartamento non mi soddisfa, ho 3 mesi per recesso senza gravi motivi, ma ho un garante, posso recedere prima dei 4 anni?

sono entrato da poco ma mi sono reso conto di cose che non avevo notato prima, sulla clausola recesso ho 3 mesi, non è scritto "gravi motivi" ma solo che posso recedere in qualsiasi momento.. ho però messo un garante per il rispetto delle clausole, potrò cmq andar via prima dei 4 anni senza problemi?

  • Domandato da: marco2222
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Paolo86 è stato il primo a rispondere
marco2222 è stata eletta la miglior risposta
  • marco2222

    inquilino/a

    grazie paolo. L'ipotesi è la seconda

    Per quanto riguarda il GARANTE c'è scritto che oltre a coprire gli obblighi del conduttore in particolare deve fare caso al puntuale pagamento dell'affitto e alla restituzione dell'immobile nei termini e nelle condizioni previste. (termini e condizioni significa che nn posso rimanerci dentro oltre i 4 anni e senza danneggiare la proprietà vero?)

    Art 2 invece dice che il conduttore può recedere in qualsiasi momento dandone comunicazione scritta con preavviso di 3 mesi.

    Quindi se i problemi persistono posso andarmene anche subito rispettando mio malgrado la clausola 2 ...

  • Paolo86

    proprietario/a

    Non ho capito.

    Se può recedere 'entro i primi 3 mesi' o 'con preavviso di 3 mesi'.

    C'è una bella differenza.

    Nel primo caso deve rispettare solo le eventuali clausole a riguardo, pagando la tassa di rescissione anticipata e consegnando copia disdetta a ufficio comunale dedicato e al conduttore;

    Nel secondo caso può recedere in qualsiasi momento con preavviso di 3 mesi, generalmente tramite raccomandata e nello stesso modo di sopra, rispettando eventuali clausole previste.

    Il garante subentra solo in caso di danno alla proprietà accertata ex-post o insolvenza del locatore o, nel caso di tutore, per l'aspetto economico.