Tormento

inquilino/a

infissi senza vetri doppi
ho visionato un immobile da affittare, l'appartamento è tutto ritrutturato ma hanno mantenuto i vetri singoli. vi è qualche obbligo per farli sostituire o non essere a norma?
  • Domandato da: Tormento
  • Da 6 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (3)
pagmar65 è stato il primo a rispondere
  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, bisognerebbe prima di firmare un contratto di locazione, compilare la scheda tecnica per il calcolo del canone di locazione ex art.2 comma 3 della legge 9/12/98 n.431. Se questo immobile non è dotato di finestre  di vetrocamera, vorrà anche dire che l' affitto sarà inferiore, essendo inferiore la qualità fornita.
    • Risposto da: Romano
    • Da 6 anni
  • Tormento

    inquilino/a

    magari c'è ne fossero altri in zona.....
  • pagmar65

    proprietario/a

    Potresti chiedere al locatore il certificato di abitabilità, una volta terminati i lavori di ristrutturazione. Se vale il principio del silenzio-assenso da parte del Comune, non significa che il locatore non lo possa richiedere.
    L'abitabilità è anche nel suo interesse (se ha rispettato le norme).
    In caso contrario, cerca un altro appartamento.
    In ogni caso, non mi appare un buon approccio quello di vedere un appartamento per volerci entrare, ma cercando ogni cavillo per vantare dei diritti in seguito. Questa è malafede.
    E di certo il contratto riporterà che hai visionato lì'immobile che lo hai trovato adatto alle tue esigenze, che lo accetti senza riserve.
    Morale: se il locatore e appartamento ti vanno bene, prendilo. Se l'uno o l'altro non ti vanno ben, allora cerca un altro immobile.