francesco

inquilino/a

Imposta di registro a carico del proprietario, vale anche per i contratti antecedenti?

Salve a tutti volevo sapere se vista la nuova norma 2016 che prevede il totale carico del propietario della tassa di registrazione contratto di affitto ,se valeva anche per i contratti stipulati antecedentemente a tale nuova norma.

  • Domandato da: francesco
  • Da 8 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (3)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buonasera,
    un consiglio.. quando le indicano una norma, si faccia dare i dettagli della stessa ( come, per esempio, numero della legge, articolo di riferimento, testo in cui è codificata, ecc..). Così sarà più agevole per lei chiedere consiglio, e per chi deciderà di seguirla, darle risposta compiuta.  Da quanto espone non è possibile risponderle, comunque, per parte mia concordo con quanto già scritto, la norma parla ancora di obbligazione solidale tra locatore e conduttore. Se poi non sono aggiornato io, ben venga conoscere glie stremi della nuova norma.
    Cordiali Saluti
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Salve,

    la normativa continua ad indicare come l'imposta di registro debba essere versata in solido da proprietario e conduttore. Il che significa che è possibile attribuire una parte della somma (in genere la metà), al conduttore.

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Salve,

    la normativa indica ancora come il proprietario e il conduttore rispondano in solido del pagamento, il che significa che è possibile attribuire una parte del pagamento (in genere la metà) al conduttore.

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net