SANDRO

inquilino/a

ho sentito parlare di una legge per chi denuncia gli affitti in nero mi sapete dire qual'e'? e come funziona? grazie.

a chi rivolgersi se dopo otto mesi non mi fanno ancora il contratto dopo otto mesi dalla prima scadenza? grazie.

  • Domandato da: SANDRO
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (4)
Valeria P. è stato il primo a rispondere
  • utente eliminato

    Si tratta di una legge in cui il canone di affitto viene stabilito in base alla rendita catastale, e non da quanto ti viene chiesto adesso in nero. Ma se segui il mio consiglio, recati dal SICET o dal SUNIA.

    • Da 10 anni
  • utente eliminato

    Io mi auguro sempre che prima parli con le associazione degli inquilini prima di prendere una decisione definitiva. Ti posto la legge.

    ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE (apertura della pratica)
    L'inquilino si reca in un Ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate, verifica che il contratto non sia stato registrato e denuncia la propria situazione. Con l’assistenza del personale del front office, deve compilare:
    ● il modello di denuncia di contratto verbale nel quale è descritta la propria
    situazione;
    ● la richiesta di registrazione del contratto con i dati dell’immobile (modello 69);
    ● il modello di versamento dell’imposta di registro per il contratto "in nero", con relativi interessi e sanzioni, e dell’imposta di registro per il contratto con canone
    agevolato (modello F23).
    IN BANCA O IN POSTA (versamenti)
    Successivamente, l'inquilino deve recarsi presso uno sportello bancario/postale per effettuare i seguenti versamenti, con il modello F23 compilato:
    ● imposta di registro relativa al contratto “in nero” (2% del canone annuo
    pagato per ciascun anno “in nero”);
    ● sanzioni;
    ● interessi;
    ● imposta di registro calcolata sul nuovo canone (2% sul triplo della rendita
    catastale)
    DI NUOVO ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE (registrazione)
    Ultimate queste operazioni, l'inquilino deve tornare all’Ufficio territoriale
    dell’Agenzia delle Entrate a cui si è rivolto, per consegnare la distinta di
    versamento del modello F23, insieme con il modello 69 compilato.
    A questo punto l'Ufficio potrà procedere alla registrazione.

    • Da 10 anni
  • Valeria P.

    Valeria P.

    inquilino/a

    Romano riesci ad essere più chiaro?

  • utente eliminato

    Legge affitti in nero: i cittadini risparmiano, lo Stato guadagna
    art 3, commi 8 e 9, del decreto legislativo 23 del 2011. Prima di prendere ogni decisione,  Recati presso la sede del sindacato inquilini sicet o sunia, e parlane un poco con loro.