Roberta

inquilino/a

Sono obbligato a far entrare il proprietario in casa? Non lo voglio!

Buongiorno,

sono in affitto da due anni, da qualche mese ho avuto problemi di muffa in casa, il proprietario con un sopralluogo informale ha ovviamente dato la colpa a me urlandomi, cosi mi sono rivolta al comune e il sindaco ha richiesto sopralluogo asl e sul verbale hanno dichiarato che il motivo é umidità capillare quindi non colpa dell inquilino,per tanto il sindaco emetterà un'ordinanza dove sollecita il proprietario a chiamare una ditta per risanare l'appartamento.

Io farò ovviamente entrare la ditta per i lavori ma posso vietare al proprietario di mettere piede nell'appartamento dato che la sua presenza mi crea ansia e nervoso?

In fin dei conti non è lui a dover effettuare i lavori...cosa ne dite?

Tra l'altro non voglio più trovarmi nella situazione in cui lui mi urli.

Grazie a tutti

  • Domandato da: Roberta
  • Da 7 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (4)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Roberta

    inquilino/a

    I lavori non li ho chiesti io ,ma dato che la casa risulta inabitabile é stato il sindaco a fare l'ordinanza al proprietario e di certo non ho reso io la casa inabitabile. Ho sempre pagato l'affitto quindi il mio dovere da inquilina l' ho sempre fatto , resta il fatto che ho solo chiesto nel secondo commento se deve stare in casa x tutto il tempo oppure entra controlla e ritorna il giorno dopo!!! Non darmi pareri da proprietario ma consigli su come affrontare la situazione con una persona aggessiva se non trovo casa prima che inizino i lavori. Tutto qui
  • pierluigi

    proprietario/a

    Impedire al proprietario di casa (quindi casa SUA, non TUA) di entrare per fare dei lavori che tu stessa chiedi mi sembra un paradosso. Ti interessa di più vivere in un ambiente più sano (a spese SUE non TUE) o di trovare un pretesto per litigare col proprietario di casa?
  • Roberta

    inquilino/a

    Grazie mille, mi chiedevo solo se deve stare in casa sempre o controllare per un tot di tempo come vanno i lavori, per questo sarei disponibile, ma dato che i mobili e oggetti sono miei non vorrei trovarmi nella situazione che devo seguire la ditta per controllare che non arrechino danni e in più statr dietro al proprietario che fa come se ci abitasse lui, non so se mi sono spiegata bene...
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, cerchiamo di smussare tutti gli spigoli taglienti e di tornare in armonia. Se il tuo locatario dà inizio ai lavori di bonifica, è ovvio che debba controllarne, sia l' avanzamento, che la qualità dei lavori, e pertanto sei obbligata a farlo entrare.