ornella zappala

inquilino/a

Dubbio opzione cedolare secca

Buonasera

ho un dubbio su un punto del contratto.

il punto dice così:

"il locatore dichiara di optare per il regime fiscale della cedolare secca di cui all'art. 3 ..(omissis).. sostitutiva dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e delle relative addizionali, nonchè delle imposte di registro e di bollo sul contratto di locazione, rinunciando di conseguenza, alla facoltà di chiedere l'aggiornamento istat del canone secondo gli indici istat ..(omissis).. il conduttore esonera il proprietario dalla comunicazione prevista dall'art 3 comma 11 in quanto s'intende adempiuta nella presente scrittura l'opzione per la tassazione c.d. della cedolare secca da parte del proprietario medesimo".

scusatemi la lungaggine quello che volevo sapere è:

le spese relative al contratto con la cedolare secca spettano anche a me al 50%?

il locatore può aumentare il canone d'affitto a suo piacimento o optando per la cedolare secca il canone d'affitto è bloccato per almeno quattro anni?

vi ringrazio

  • Domandato da: ornella zappala
  • Da 8 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
Contrattodilocazione.net è stata eletta la miglior risposta
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Salve,

    Nel caso della cedolare secca non si applica l'imposta di registro, che quindi non dovrà essere pagata, e non si applicano neppure gli aumenti Istat per il canone d'affitto.

    buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net