Dana Tamente

inquilino/a

dopo diversi rinnovi non ci è più stata data copia del contratto di affitto, cosa comporta ciò se volessimo lasciare casa?

Vorremmo cambiare casa e non sappiamo come agire per il preavviso da dare agli attuali locatori che, dopo diversi anni non ci hanno più dato copia dei contratti registrati. Ovviamente ci chiediamo se siano registrati. Possiamo lasciare quando vogliamo anche senza preavviso?

  • Domandato da: Dana Tamente
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Domuseco è stato il primo a rispondere
  • Domuseco

    Domuseco

    professionista

    Ciao devi inviare una raccomandata per disdire il contratto.

  • utente eliminato

    Buongiorno,

    no di certo! Devi recarti presso il tuo comune e chiedere il certificato storico di residenza. Da quella data devi avanzare di 4 anni in 4 anni, così sai quando il contratto di affitto scade nel' ultimo quadriennio, come fine locazione. Comunque, tu devi inviare una lettera raccomandata a/r alla tua locatrice (per norma di legge nazionale) con 6 mesi di anticipo sulla in cui prevedi di lasciare libero l' alloggio attuale. Nulla ti vieta di raggiungere un accordo (sempre scritto nero su bianco) con il tuo locatore per risolvere in modo amichevole l' abbandono della abitazione prima dei 6 mesi.