Mariorosario

inquilino/a

disdetta fitto e nuovo appartamento.
Buongiorno, salve vorrei spiegare la mia situazione ed avere un consiglio. Allora io mi trovo in affitto con il contratto che scade a maggio, la proprietaria mi ha telefonato 2 mesi fa dicendomi che aveva necessità di vendere la casa e che io sarei dovuto andare via entro novembre; di conseguenza mi sono attivato e ho trovato un nuovo appartamento. Ora però la proprietaria mi ha detto che non vende più e che non mi manderà la lettera di sfratto, di conseguenza, avendo io trovato un nuovo appartamento, mi trovo io nella situazione di voler disdire il contratto. La mia domanda è, nel contratto c'è scritto che devo avvisare 3 mesi prima; ora se blocco con due mensilità il nuovo appartamento, per questi 3 mesi devo pagare l'affitto di entrambi gli appartamenti? grazie mille in anticipo.
  • Domandato da: Mariorosario
  • Da 8 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, tutte le spese sono a tuo carico. La norma stabilisce che il conduttore (inquilino) deve ricevere da parte del proprio locatore 6 mesi prima della scadenza contrattuale una lettera raccomandata, nella quale gli viene comunicata la fine locazione; non sono da accettare in tal senso, eventuali telefonate o sms, o comunicazioni verbali, di fine locazione, o "inviti" a lasciare libero l' immobile, da parte del locatore. In mancanza di questo scritto di fine locazione, non puoi chiedere a nessuno il risarcimento danni che hai subito.