Lanisa

inquilino/a

Ciao sono in affitto e ho subito un furto

Ciao, sono in affitto ed ho subito un furto. I ladri mi hanno portato via la tv e le mia bigiotteria. Pensavo che almeno quella me la lasciassero visto che non era oro ma solo bigiotteria e invece... ora non ho più  nulla.

A parte questo, in casa non hanno rovinato e toccato mobili tranne che la finestra dalla quale sono entrati cioè la serranda in legno: l'hanno forzata dall'esterno e quindi il gancio interno si è stortato. Per fortuna non hanno rotto il vetro perchè l'avevo lasciato per metà aperto dall'interno altrimenti spaccavano anche quello.

Qualcuno mi sa dire se tocca a me la riparazione? Grazie

  • Domandato da: Lanisa
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (6)
Valy è stato il primo a rispondere
Valy è stata eletta la miglior risposta
  • Paolo86

    proprietario/a

    Poiché il danno è stato prodotto da fattori terzi (terremoti, fulmini, furti...) non dovuti alla noncuranza del conduttore (lei) o del proprietario, ogni riparazione che rimedi a questo tipo di danni in genere si fa a metà tra proprietario e chi affitta, salvo diversamente previsto da clausole contrattuali...la cosa ideale sarebbe sempre avere una polizza assicurativa sulla casa, ma è anche vero che non tutti possono permettersela (proprietari compresi).

  • pierluigi

    proprietario/a

    Classica mentalità italiana.

    Si cerca di scaricare su qualcun altro i costi dei propri guai.

    "Ma il danno non l'ho causato io ma i ladri" e quindi i soldi ce li deve mettere chi ti ha affitato casa?

    "Non è un danno esagerato, mi informerò tramite avvocato" Incredibile. Si chiama un avvocato, si chiamano agenzie, si discute nei forum...... ma il fabbro no?

    Ora capisco perchè ci sono proprietari di case che preferiscono tenere una casa vuota piuttosto che affittarla.

    Ricordo un caso simile. Affitto casa a una coppia. Si lasciano e mi mandano disdetta. Mi chiedono gentilemente di fargli uno sconto sui termini del preavviso, 4 mesi di preavviso invece che 6 pattuiti da contratto, in quanto entrmbi hanno trovato altro immobile.. Ok, accetto per buon cuore, faccio così risparmiare loro 1.100€ per i 2 mesi di preavviso non rispettato.

    Al momento del rilascio dell'immobile trovo un vetro rotto. Lo faccio riparare e trattengo dalla cauzione i 50€ della riparazione. Mi telefona la lei di coppia lamentandosi dei 50€ trattenuti dimenticandosi dei 1.100 che ho loro abbuonato.

    La gente non merita niente.

  • Lanisa

    inquilino/a

    Sì ok. Ma il danno non l' ho causato io ma i ladri. Ed ho fatto immediatamente denuncia. Ho chiamato varie agenzie e mi hanno detto che dovrebbe essere la proprietaria a riparare il danno.

    Se l'avessi causato io avrei pagato immediatamente.

    So che bisogna restituirlo intatto ma non l' ho causato io, per questo chiedevo!

    Non è  un danno esagerato, mi informerò tramite avvocato.

    Ringrazio ugualmente tutti voi per le vostre gentili risposte.

    Saluti.

    • Risposto da: Lanisa
    • Da 9 anni
  • fosco

    professionista

    E' una domanda, di cui la risposta è scontata, certamente che la riparazione e/o il ripristino è doveroso da parte del locato ripristinare il tutto , esattamente come ti è stata consegnata la casa, il locatario non può avere responsabilità alcuna, tantè che, in caso di rilascio dell'immobile, potrai notare che sul contratto di locazione è contemplato il rilascio dello stesso esattamente come è avvenuto alla consegna,( ti è stata consegnata una finestra rotta o manomessa??),diversamente, pena la rifusione del danno con il trattenimento del deposito cautelativo,fino al risarcimento completo del danno medesimo, sperando di essere stato sufficientemente esaustivo.

    Cordialmente

    Rag. Giulio S.

    • Risposto da: fosco
    • Da 9 anni
  • Lanisa

    inquilino/a

    Aaaaaa si.... allora menomale che non ho chiuso la finestra in vetro altrimenti mi toccava ripagare anke il vetro.

    • Risposto da: Lanisa
    • Da 9 anni
  • Valy

    proprietario/a

    Credo proprio che la riparazione tocchi a te, dal momento che il conduttore è a tutti gli effetti "custode" del bene locato.

    • Risposto da: Valy