Federico D

inquilino/a

Sto cercando una casa in affitto a Macerata. Come devo muovermi per non incappare in brutte sorprese?

Ciao a tutti, siamo una coppia che sta cercando la sua prima casa in affitto a Macerata: abbiamo una casa di proprietà a Milano e dobbiamo spostarci qui a Macerata per lavoro per un anno e mezzo, e non sappiamo assolutamente nulla del mondo degli affitti. Come possiamo fare per evitare le truffe negli affitti?

  • Domandato da: Federico D
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
Lucia è stato il primo a rispondere
  • Lucia

    proprietario/a

    Buongiorno, la vostra situazione è comune a molte coppie e giovani lavoratori che si trovano a dover trascorrere un periodo fuori casa.

    Innanzitutto informatevi bene sui prezzi medi della case in affitto a Macerata.

    Macerata è un capoluogo relativamente economico sia per il mercato delle compravendite che per le locazioni. Ad esempio, se a Milano il prezzo medio per la locazione è di 15 euro al metro quadro (con un’impennata verticale in zona Breda, Duomo e dintorni), il prezzo medio per metro quadro degli immobili in affitto a Macerata è di appena 6,5 euro. Vale a dire che per un bilocale di 50 metri quadrati, a Milano si pagheranno mediamente 750 euro al mese, mentre a Macerata 325.

    Diffidate innanzitutto dei prezzi visibilmente più bassi della media e dei prezzi molto più alti, potrebbero essere truffe.

    Non dovete mai pagare un intermediario prima di aver firmato un regolare contratto d’affitto col proprietario di casa e non dovete accettare di dare più di 3 mensilità come caparra, mentre il pagamento per il mediatore non dovrebbe discostarsi troppo dal 10% del canone annuale (se pagate 400 euro al mese la provvigione dovrebbe essere tendenzialmente minore di 500 euro).

    Se sapete già il numero esatto di mesi in cui vi intratterrete a Macerata potrete stipulare un contratto di affitto transitorio, e ricordate di far rientrare nella contrattazione anche la valutazione della classe energetica e delle eventuali spese condominiali. Eseguite un attento sopralluogo dell’immobile e fotografate le parti cruciali, poiché dovrete restituirlo nelle stesse condizioni in cui l’avete ricevuto, non siete tenuti a migliorarlo, perciò ogni danno, chiazza di muffa e piastrella scheggiata vanno documentate subito.

    • Risposto da: Lucia