DAVIDE77

inquilino/a

Ho affittato una casa da circa due mesi ora la proprietaria non vuole farmi il contratto posso denunciarla?

Perchè la gente si lamenta che ho 4 cani. Premetto che è una casa indipendente con 200 mq di giardino.

Grazie

  • Domandato da: DAVIDE77
  • Da 8 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (3)
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • pierluigi

    proprietario/a

    4 cani che abbaiano sono una iattura. Comunque non c' entra nulla con la registrazione del contatto. Vada alla Agenzia delle entrate: a registrarlo ci penseranno loro.

  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,

    la normativa in vigore prevede il c.d. contratto unilaterale, ovvero, ex art. 3, co. 8 e 9 del decreto legislativo n. 23 del 2011:

    "8. Ai contratti di locazione degli immobili ad uso abitativo, comunque stipulati, che, ricorrendone i presupposti, non sono registrati entro il termine stabilito dalla legge, si applica la seguente disciplina: a) la durata della locazione e' stabilita in quattro anni a decorrere dalla data della registrazione, volontaria o d'ufficio; b) al rinnovo si applica la disciplina di cui all'articolo 2, comma 1, della citata legge n. 431 del 1998; c) a decorrere dalla registrazione il canone annuo di locazione e' fissato in misura pari al triplo della rendita catastale, oltre l'adeguamento, dal secondo anno, in base al 75 per cento dell'aumento degli indici ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie degli impiegati ed operai. Se il contratto prevede un canone inferiore, si applica comunque il canone stabilito dalle parti. 9. Le disposizioni di cui all'articolo 1, comma 346, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, ed al comma 8 del presente articolo si applicano anche ai casi in cui: a) nel contratto di locazione registrato sia stato indicato un importo inferiore a quello effettivo; b) sia stato registrato un contratto di comodato fittizio.

    Basta che si rivolga alla agenzia delle entrate, sportello competente per territorio ovvero online, e compili i moduli di riferimento. Dovrà dimostrare l'esistenza del contratto verbale con idonea documentazione, come la residenza, le utenze domestiche a lei intestate, le ricevute di pagamento del canone da lei alla proprietà, ecc..

    Consiglio, caldamente, assistenza sul punto, almeno di un patronato o di un sindacato inquilini.

    Cordiali Saluti

  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno,

    se hai preso la residenza in questa abitazione il tuo contratto di locazione 4+4 parte dalla data che è riportata sul tuo certificato storico di residenza. Pertanto le tue paure di essere senza contratto non hanno ragione di esistere. Sraà un problema tra la tua locatrice e l' Agenzia delle Entrate, se questa verrà scoperta di percepire l' affitto (forse) in nero.