pilar pena

inquilino/a

Acconto non figurante sul contratto
Buongiorno, ho un contratto a setola secca di 3 + 2 , ho dato un acconto non registrato sul contratto di ¬1500 (in nero dove ho una quietanza che lo dimostra, la mia domanda visto che non ho un bel rapporto con il proprietario e posso dimostrare di aver pagato ogni mese l'affitto regolarmente, vorrei sapere se posso usare questa somma per pagare il canone d'affitto, il proprietario non mi rinnova dopo 3 anni e mi ha mandato la disdetta per il mese di sosto 2028, grazie per la sua risposta
  • Domandato da: pilar pena
  • Da 6 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
  • pagmar65

    proprietario/a

    Se è davvero un acconto sul canone contrattuale, non vi è alcun problema. Infatti è una somma data in conto canone affitto. Credo però che la somma sia vista dal proprietario come deposito cauzionale non ufficializzato a contratto (credo sperando di non doverti dare gli oramai quasi nulli interessi legali). Se le cose stanno così, il proprietario non accetterà.

  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, la caparra va sempre restituita al termine del contratto di locazione, e non può essere oggetto di baratto. Parlane col tuo locatore, se accetta va benissimo.