Elisabetta

inquilino/a

730 e contratti di affitto
Buongiorno,
fra qualche mese io ed il mio ragazzo andremo a convivere in affitto, e mi sono posta alcune domande:

- mi hanno detto che il contratto deve essere obbligatoriamente cointestato, è vero?
- se fosse vero, ai fini del 730 è importante il contratto o sono importanti le ricevute di pagamento? Ho letto che si possono detrarre 150,00 euro se si ha un reddito annuo superiore a 16.000,00 euro, e 300,00 se è inferiore. Io sarei al di sotto quindi converrebbe che lo detraessi completamente io, giusto? In tal caso dovrei far intestare il contratto solo a me (se possibile) o è sufficiente che solamente le ricevute siano intestate a me ed il contratto può essere in comune?

Grazie mille per le eventuali risposte!
  • Domandato da: Elisabetta
  • Da 7 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, tutto esatto.Solo che il contratto di locazione deve essere del tipo 3+2 concordato, che da vantaggi sia al locatore che al conduttore.