Alessia 87

inquilino/a

salve dopo un anno e tre mesi la casa che ho in affitto è piena di umidità posso chiedere l'immediata risoluzione?

Durante l'inverno la casa si è mostrata molto umida e fredda. Adesso i muri sono neri e pieni di muffa.. gli armadi (la casa è ammobiliata) inutilizzabili perchè gli indumenti all'interno puzzano.. materassi e guanciali della camera da letto con chiazze nere e umidi. tutto ciò è stato comunicato al proprietario, che non ha perso l'occasione di dare la colpa di tutto a noi, dicendo che "gli stiamo rovinando i muri"! Adesso la mia domanda è: "posso inviargli una raccomandata con ricevuta di ritorno in cui chiedo l'immediata risoluzione del contratto per motivi gravi, in quanto l'appartamento non è idoneo all'utilizzo"? e esigere i tre mesi di cauzione versati?

  • Domandato da: Alessia 87
  • Da 9 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
  • utente eliminato

    Buongiorno Alessia,

    devi inviare una richiesta alla ASL locale perché venga a fare un sopraluogo su questa abitazione, e che stili un verbale sulla sua abitabilità o meno. Una copia di questa lettera la invierai per conoscenza anche al tuo locatore. Se dalla ispezione fatta dalla ASL risulterà la inabitabilità di questi locali, e la impossibilità di bonificarli, potrai rescindere immediatamente il contratto di locazione che hai stipulato, senza subire nessuna sanzione.