Alessandro

inquilino/a

Ritinteggiaggiatura dopo recesso
Buona sera, vi scrivo perchè ho un problema con la proprietaria della casa in cui sono in affitto, mi spiego. Nel marzo 2014 abbiamo firmato un contratto 4+4 per la locazione di un appartamento. Nostro malgrado, in questi 2 anni, abbiamo scoperto che la casa presenta carenze strutturali contingenti (comparsa continua di muffa sulle pareti, con conseguente "contaminazione" del mobilio di nostra proprietà - tra cui anche il lettino di nostro figlio di 18 mesi-, mancanza di guaina sul tetto con l'effetto di aver subito, da ottobre 2015 a marzo 2016 3 infiltrazioni d'acqua piovana). Naturalmente la proprietaria è ben cosciente di questa situazione e che queste circostanze ci hanno costretto a fuggire dall'appartamento e di cercarne uno nuovo. La stessa proprietaria ora, che abbiamo esercitato il recesso, ci sta chiedendo di ottemperare al contratto ritinteggiando la casa prima di lasciarla ed inoltre di cambiare il colore di una stanza (che lei ci ha consegnato di colore verde) imbiancandola. Ma io sono costretto a farlo? ripulire tutta la casa e imbiancarle la stanza? oppure visto il carattere speciale del mio recesso posso venire meno a questo dovere? e poi la stanza, posso, nell'eventualità, lasciarla comunque verde come me l'ha consegnata? (aggiungo che essendoci una specie di conoscenza e di buon rapporto - prima di questo caos - non abbiamo dato deposito cauzionale).
Grazie  Alessandro
  • Domandato da: Alessandro
  • Da 7 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (2)
  • Alessandro

    inquilino/a

    Grazie sig. Romano, proverò allora per questa strada...
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, se nel contratto di locazione non è prevista la tinteggiatura a tuo carico prima della riconsegna delle chiavi della abitazione, non devi tinteggiare nulla. Quello che però ti vorrei dire, è che, quando ci sono questi problemi strutturali, sarebbe meglio fare intervenire la ASL, perché stabilisca se questo immobile con infiltrazioni d' acqua è abitabile o no.