Katia

inquilino/a

Risoluzione immediata contratto d affitto
Buongiorno, Dal 2011 abito in una casa in affitto che, dal momento in cui ne ho presa visione,presentava qualche traccia di muffa nella camera da letto.la proprietaria ha provveduto alla sistemazione del danno che però nel giro di poco tempo si è ripresentato essendo la casa vecchia e umida.Credevo che con i lavori fatti la cosa si sarebbe risolta per cui ho accettato di abitarvi ma col passare dei mesi la cosa è peggiorata in modo drastico estendendosi a tutto il resto della casa.Ho esposto più volte il mio disagio e la risposta è stata "la casa è così". Negli anni ho provveduto di tasca mia a fare qualche lavoretto per rendere decente l abitazione ma con il risultato che nel giro di pochissimo la muffa si ripresentava e aumentava a dismisura.In più le piastrelle del pavimento in questo ultimo inverno trasudavano acqua e mi sono arrangiata sistemando stracci x tutta la casa.La proprietaria aveva chiamato un geometra per avere un preventivo dei lavori che la casa necessitava(rasatura muri,rifacimento del pavimento che non ha il vespaio)ma essendo i costi elevati ha deciso di non fare i lavori.Nel corso del tempo ho subito danni a cose di mia proprietà(mobili e vestiario)ma non ho mai preteso alcun risarcimento.Da 5 mesi però sto riscontrando problemi di salute e la mia inquilina ha continue crisi d asma che ci hanno costretto a dormire sul divano e a rendere inutilizzabile la camera da letto.Ho resistito finché ho potuto ma ora la salute viene prima di tutto.Ho espresso ieri il nostro disagio alla proprietaria e la necessità di andarcene il prima possibile.Ho un preavviso di 6 mesi ma non possiamo restare con il rischio di peggiorare la nostra salute.Per venirci incontro lei pretende di fare a metà e vuole che rimaniamo dentro per almeno tre mesi  pagando l'affitto ma forse non le è ben chiaro che noi stiamo davvero male!e non vuole nemmeno restituire la caparra che ci spetta di diritto.A mio avviso questo non è corretto e non vuol dire fare a metà! Quando le ho detto che avrei mandato l ASL si è davvero alterata.Io non vorrei arrivare a questo ma se sono costretta lo farò...la mia domanda è questa: posso rescindere immediatamente dal contratto senza più pagare l affitto da ora?sono disposta a non chiedere danni e a lasciarle la caparra dei 2 mesi d affitto. O devo per forza interpellare un perito dell ASL?devo mandare urgentemente la raccomandata e ho bisogno di aiuto per sapere se posso scrivere quelle che sono le mie richieste e cioè di cessare il pagamento del canone da ora.vi prego datemi un vostro parere.grazie
  • Domandato da: Katia
  • Da 7 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, il contratto va rispettato in tutte le sue clausole, fino alla scadenza naturale. per rescindere anticipatamente un contrato di locazione bisogna che vi sia la giusta causa. In questo caso, causa muffa, bisogna fare intervenire la ASL locale perché effettui una perizia sulla abitabilità o meno di questo immobile. Se la perizia confermerà la inabitabilità di questo immobile, lo potrai abbandonare immediatamente senza subire sanzioni. Per ultimo, non vorrei sembrare spiritoso, o offensivo....ma oggi esistono anche i deumidificatori......