marco

inquilino/a

risoluzione contratto di affitto
a causa di un ambiente poco vivibile (poca luce e muffa abbiamo deciso di lasciare un appartamento in cui eravamo in affitto immediatamente.
il contratto richiede 3 mesi di preavviso e il proprietario non vuole restituire la cauzione e intende chiedere i restanti 3 mesi.
C'è modo di evitare di pagare ?
abbiamo già riconsegnato le chiavi (non ha voluto firmare nulla) e "chiuso" il contratto all'agenzia delle entrate.
  • Domandato da: marco
  • Da 6 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (2)
  • massimo marina

    professionista

    secondo la sentenza di cassazione n. 20346/2010 l invasione di umdità  ecc la puo' legittimare ad invocare la risoluzione  del contratto ao sensi dell articolo 1578 del codice civile il proprietario non può non restituire il deposito cauzionale se la restituzione dell immobile è come era stato consegnato
  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, le clausole contrattuali vanno sempre rispettate da ambo due le parti. La caparra versata va consegnata al momento della consegna delle chiavi e non può essere oggetto di baratto.