SuperA

inquilino/a

Rescissione contratto 4+4 senza preavviso, possibile?
Salve,  ho un contratto 4+4,  che si è rinnovato in automatico nel maggio di quest'anno.  Da gennaio sono a casa in disoccupazione e l'affitto mi sta diventando insostenibile ad oggi.  Oltre all'affitto ci sono delle spese condominiali molto alte e nel contratto vengono indicate chiaramente quali spese spettano a me come inquilina.  Il padrone di casa in tutti questi anni non ha mai voluto darmi i calcoli esatti ne fornirmi i conteggi.  Avuti tali conteggi l'anno scorso ho poruto constatare che doveva rendermi dei soldi pagati in eccesso. A diverse sollecitazioni telefoniche risponde in malo modo.  Si è presentata in questi giorni una possibilità d'affitto più conveniente e più consona ad un bambino piccolo (riscaldamento autonomo e non centralizzato,  come nel attuale appartamento).
Posso recedere dal contratto senza preavviso visto il mancato rispetto delle condizioni contrattuali del padrone di casa?
Grazie mille
  • Domandato da: SuperA
  • Da 7 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, il contratto che si è rinnovato per altri 4 anni va rispettato fino alla sua data di scadenza. Se nel frattempo decidi di rescindere anticipatamente il contratto di locazione, devi inviare una raccomandata a/r al tuo locatore per comunicare la decisione di lasciare l' immobile. I sei mesi di legge sono obbligatori versarli. Le controversie condominiali non hanno nulla a che fare col contratto di locazione, e vanno risolte a parte.